Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

opc non presente in New>> i/o server da un Project

Risolto!
Vai alla soluzione

Salve,

Ho appena iniziato a lavorare per un'assegno di ricerca con il modulo DSC. Dopo un pò di impazzimenti l'OPC mi funziona e riesco a leggere i valori dei vari tag di un sistema già esistenze. Vorrei leggere questi valori su un front panel di una vi. Ho letto una guida sul sito della National che dice che occorre eseguire i seguenti passaggi:

1) creare un nuovo progetto;

2) da computer cliccare tast destro ed andare su New>>I/O Server e nella finestra che si apre cliccare su OPC server.

Il mio problema è che nella finestra che si apre non ho OPC server, ma soltanto due voci che si riferiscono ad Epics e due voci che si riferiscono a Modbus. Cosa devo fare? E' un problema di installazione? su license manager ho license (quadrati verdi).

Premetto che ho un portatile con Windows 10. Ho installato Labview 2015 e il modulo DSC.

Grazie in Anticipo

Enrico

0 Kudos
Messaggio 1 di 11
4.335Visualizzazioni

Help Please!!

0 Kudos
Messaggio 2 di 11
4.268Visualizzazioni

Ciao Enrico,

 

grazie per aver scritto nel nostro forum.

Che versione del DSC stai utilizzando? Potresti allegare il report del MAX (procedura al seguente link: http://digital.ni.com/public.nsf/allkb/271F252B4EF0A2E0862570E70056A1E4)?

In genere dovrebbe esserci un'opzione chiamata "OPC client" quando fai New -> I/O Server. Dal momento in cui a te non compare mi viene il dubbio che ci sia un problema di installazione risolvibile o andando a installare nuovamente tutto il software NI oppure andando a fare una riparazione dei software interessati.

 

Cordiali saluti.

 

Giuseppe

AE NI Italy

0 Kudos
Messaggio 3 di 11
4.251Visualizzazioni

Grazie mille per l'aiuto.

Ho provato a fare un restore del solo modulo DSC ma ancora non funziona.

In allegato può trovare il file .zip che ha generato NI MAX.

Aspetto speranzoso Sue istruzioni 🙂

0 Kudos
Messaggio 4 di 11
4.208Visualizzazioni

Ciao,

 

ho fatto delle prove su una macchina virtuale con Windows 10 e ti comunico che nemmeno io ho la possibilità di creare un OPC client.

Sembra essere un problema (o un atteggiamento previsto) di Windows 10, in quanto sul PC con versioni precedenti del SO riesco ad aggiungere tranquillamente un OPC client.

Il mio consiglio è dunque quello di usare una macchina con un sistema operativo meno recente di Windows 10.

 

Un cordiale saluto.

 

Giuseppe 

AE NI Italy

0 Kudos
Messaggio 5 di 11
4.172Visualizzazioni

Ciao Giuseppe e grazie di nuovo per il tuo aiuto.

Sei certo che si a un problema di Windows 10? perchè ho appena installato il modulo DSC su un computer fisso che ha windows 10 e ho la voce OPC client. Non hai altre idee sul motivo di questa disfunzione? Grazie in anticipo

Enrico

0 Kudos
Messaggio 6 di 11
4.161Visualizzazioni

Ciao Enrico,

 

è vero ho appena verificato che installando il DSC versione 15 compare la voce OPC client.

Io ho LabVIEW 2015 e ho installato il DSC versione 2015.

Tu possiedi il codice di attivazione per il DSC? Risulta attivato dal License Manager? Nel primo post avevi detto di sì se non erro.

Guarda, prova a fare un repair dell'installazione di LabVIEW e del DSC, magari durante l'installazione si sarà corrotto qualche file.

 

Fammi sapere.

 

Giuseppe

AE NI Italy

 

0 Kudos
Messaggio 7 di 11
4.158Visualizzazioni

Sto effettuando la riparazione del dsc. L'avevo già fatta e non ha funzionato. Invece cosa intendi per riparazione dell'installazione di Labview? Quale è la voce da riparare nella finestra del repair?

Grazie

Enrico

0 Kudos
Messaggio 8 di 11
4.155Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento Altair91e

Ciao Enrico,

 

sarebbe proprio LabVIEW. Quindi seleziona LabVIEW e scegli di fare il repair.

Dal report del MAX tutto sembra installato correttamente, quindi verifica che il DSC abbia la versione 15 e sia attivato da License Manager. Il tutto dovrà funzionare.

 

Cordiali saluti.

 

Giuseppe

AE NI Italy

Messaggio 9 di 11
4.153Visualizzazioni

Ciao Giuseppe,

facendo il repair del modulo DSC si è risolto il problema. Durante questo rapir ho lasciato eseguire tutte le riparazioni che ha scelto di fare il software, me ntre per il primo repair da me effettuato facevo eseguire soltanto il repair relativo al modulo DSC, credo quindi che sia stato quello il problema.

Grazie mille della pazienza!!!

Enrico

0 Kudos
Messaggio 10 di 11
4.143Visualizzazioni