Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

lettura multi canale di oscilloscopio con LabView

Salve,

 

sto lavorando ad un programma che mi consenta di acquisire dati da un oscilloscopio Rigol DS1054-Z e memorizarli in un file excel.
Ho modificato inizialmente il file "demo" fornito con l'oscillo stesso e sono riuscito a farlo. 

Provando poi a modificare ulteriormente il VI per avere due segnali in ingresso, ho trovato delle difficoltà, ovvero non mi fa accedere contemporaneamente su dui canali e mi restituisce un errore.
Quel che chiedo è se è possibile leggere contemporaneamente più segnali, dato che il  mio scopo è avere:

- un trigger

- due segnali elettrici da due circuti differenti che andranno confrontati

 

Grazie

0 Kudos
Messaggio 1 di 6
4.923Visualizzazioni

Ciao GiuTemp,

 

non hai a disposizione dei driver più ad alto livello per comandare l'oscilloscopio?Come hai aggiunto i canali, mettendo un'altra acquisizione in parallelo o aggiungendo un canale alla stringa che dai in input al primo blocchetto?

0 Kudos
Messaggio 2 di 6
4.886Visualizzazioni

Buongiorno CorraDIT, intanto grazie per la risposta.

Il driver che viene fornito con l'oscilloscopio è del tipo ad accesso sequenziale delle informazioni. Quindi dovrei per forza di cose accedere ad un canale per volta.

Il mio intento sarebbe quello di acquisire in tempo reale due valori di tensione da due circuiti indipendenti allo stesso tempo, poichè devo svolgere delle analisi su micromagneti.

La domanda che ponevo era appunto: dalla vostra esperienza, è possibile fare ciò che ipotizzo tra LabVIEW ed un oscilloscopio (se con i modelli Rigol qualcuno ha avuto esperienze di programmazione)?

 

Io ho provato a mettere in parallelo due stringhe dopo il primo blocchetto (quello OPEN fuori del riquadro a sinistra). Mi fornosce però un crash, impedendomi di accedere due volte allo stesso comando OPEN per due canali differenti.

 

Avete un consiglio da propormi? 

Grazie

0 Kudos
Messaggio 3 di 6
4.879Visualizzazioni

Hai già provato a scaricare questo esempio? Sembra che si possa cambiare canale, ma non so se il driver supporta la lettura di diversi canali contemporaneamente.

Messaggio 4 di 6
4.869Visualizzazioni

Ti ringrazio immensamente del supporto. Ora devo solo installare la versione 14.0 del software, che al momento io ho la 11.0

Appena avrò fatto la prova ti darò un feedback.

Grazie

0 Kudos
Messaggio 5 di 6
4.865Visualizzazioni

Te lo allego in versione 2011 allora!

Messaggio 6 di 6
4.858Visualizzazioni