Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

lettura insolita del segnale

Salve a tutti,
  vado subito al cuore del mio problema: il sistema operativo che sto usando è Windows XP Professional ed ho un sistema di acquisizione dati composto da un controller 8350, uno chassis PXI-1042 ed una scheda multifunzione PXI-6284, per la quale uso una terminaliera SCB-68. Con tale sistema devo effettuare l'acquisizione di più segnali contemporaneamente, ma per ora il mio problema è relativamente più semplice, perché per fare pratica, vorrei eseguire solo l'acquisizione di una semplice onda sinusoidale (ho provato tutte le tre tipologie di acquisizione: differenziale, RSE e NRSE) con frequenza di 20Hz e ampiezza picco-picco di 4 V (questi valori sono puramente arbitrali, valgono come esempio).
Nel test Panels ho impostato ovviamente il canale, la modalità di acquisizione (continuous e differenziale), gli input limits (+5,-5) V, la frequenza (rate) a 10 kHz (al di sotto di tale valore non vedo veramente nulla!Come mai?) e i campioni da leggere a 1000.  
 
Ma qui nasce il problema: usando il comando di test per visualizzare l'onda, essa tende a crescere/diminuire (come fosse una rampa, su cui si ha molto rumore) e purtroppo a questo problema se ne aggiunge un altro: il range non è quello del segnale! Spesso supera il range del mio segnale, sia in positivo sia in negativo.
Ho pensato potesse essere un problema del mio generatore di segnali Agilent 33220A, ma collegandolo ad un oscilloscopio ho verificato che esso funziona correttamente.
Ho pensato che la terminaliera non fosse riconosciuta correttamente, ma da MAX ho visto che la terminaliera è correttamente settata, anche gli switches sono correttamente impostati. Ho provato anche a ricalibrare la scheda.
 
Sto pensando seriamente che la mia scheda di acquisizione PXI-6284 o il mio chassis abbiano dei problemi piuttosto gravi...è possibile? Quale altra prova mi suggerite di fare?
 
Grazie per la pazienza.
 
0 Kudos
Messaggio 1 di 4
3.705Visualizzazioni
volevo solo aggiungere una stampa del video relativo al problema, per rendere meglio l'idea...grazie ancora.
0 Kudos
Messaggio 2 di 4
3.700Visualizzazioni
Ciao Chicco
 
Noto che la "finestratura" del segnale è molto piccola, pertanto sarebbe anche normale osservare le variazioni da te descritte (nel caso di segnale sinusoidale) e soprattutto del rumore. Prova ad aumentare il numero dei campioni da leggere e se ti và di deselezionare l'opzione AutoScale Y-Axis e customizzare la visualizzazione del segnale secondo le tue esigenze. Riguardo al range del segnale, noto che dal tuo panel è impostato a +10, -10 e non a +5, -5 come affermi di aver fatto.
 
A quanto è impostata la tua frequenza di campionamento (Sample Rate)?
 
Eventualmente puoi allegare il .VI.
 
saluti
 
Matteo
0 Kudos
Messaggio 3 di 4
3.689Visualizzazioni

Ciao Matteo,

...il problema era più banale: purtroppo chi aveva lavorato prima di me sulla macchina aveva rotto il cavo di collegamento tra la terminaliera e la scheda multifunzione e quindi...non aggiungo altro.

Grazie sempre per il tempo che riesci a dedicarmi.

Ciao

   Francesco

0 Kudos
Messaggio 4 di 4
3.679Visualizzazioni