Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

indicatore temporale di acquisizione

Salve  a tutti, devo porre una domanda molto banale!
Dovrei acquisire 2 canali facendo partire l'acquisizione manualmente. Poichè acquisisco a 100 KHz posso farlo solo per 10 sec.
Vorrei inserire un indicatore del tempo trascorso dall'istante in cui faccio partire l'acquisizione, in quanto mi serve un riferimento temporale per dare il via manualmente ad una macchina che genererà il segnale da acquisire (una specie di cannone che può essere attivato solo premendo un grilletto). Non trovo la funzione adatta. qualcuno mi può dire come fare? Potrei contare io, ma passa un certo tempo da quando  premo il pulsante start a quando comincia effettivamente ad acquisire, e non vorrei rischiare di premere il grilletto troppo presto o troppo tardi comprommettendo l'acquisizione (non poso fallire!)
0 Kudos
Messaggio 1 di 8
5.001Visualizzazioni

Potresti controllare il numeri di campioni letti durante l'acquisizione e determinare da quello il tempo trascorso: è una proprietà del task di acquisizione.

Però si possono anche prevedere strutture più complesse in cui fai partire contemporaneamente l'acquisizione analogica e un counter predisposto per contare per un certo tempo e poi attivare una uscita della scheda oppure accendere un led sul pannello frontale.

Come realizzare il tutto però dipende dai mezzi che hai a disposizione: scheda che stai usando e linguaggio per sviluppare l'applicazione.

E da ultimo: perchè puoi acquisire "solo" per 10 secondi? Chi ti pone questo vincolo?



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 2 di 8
4.997Visualizzazioni
Mi sono dimenticato di dire che sto usando labwiew!  A100 KHz non acquisisce più di 10 secondi, credo sia un limite della macchina. Senza complicarmi la vita vorrei semplicemente che comparisse un cronometro in secondi che in tempo reale mi indicasse i secondi dall'inizio dell'acquisizione. Potrei contare io a mente ma ho notato che dal momento in cui premo start per avviare l'acquisizione, all'istante in cui parte effettivamente l'acquisizione, passa un tempo di alcuni secondi non ben definibile, forse dovuto all'elaborazione. Non voglio rischiare di non beccare il segnale perchè ho del materiale che ad ogni acquisizione si danneggia!
0 Kudos
Messaggio 3 di 8
4.990Visualizzazioni

Prova a guardare gli allegati: ho modificato due esempi standard di LV (una acquisizione continua e una single-shot) aggiungendo un indicatore di tempo trascorso.
Realizzati in LV 8.2

Per quanto riguarda il tempo di acquisizione, non è che per caso sei limitato dal timeout in lettura che per default di solito è appunto di 10 secondi?



Message Edited by Roberto Bozzolo on 07-04-2008 12:05 PM


Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 4 di 8
4.984Visualizzazioni

Quale sarebebbe la proprieta del task per avere il numero dei campuioni letti? Attualmente uso un counter per farlo......

grazie

0 Kudos
Messaggio 5 di 8
4.663Visualizzazioni

Si tratta della proprietà AvailSampPerChan:

 

Message Edited by Roberto Bozzolo on 11-05-2008 09:42 AM


Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 6 di 8
4.661Visualizzazioni
Ma è una proprietà del Task VoltageChannel ? Premetto che uso VB.Net  l'unica prpoprità che ho tovato è:

Mytask.Stream.AvailableSamplesPerChannel

in cui Mytask è la mia task configurata per l'acquisizione analogica con un Timing da clock esterno.

0 Kudos
Messaggio 7 di 8
4.653Visualizzazioni
Io non uso VB, in CVI è una proprietà della READ (letta con DAQmxGetReadAttribute) e anche in LabVIEW è identico. A giudicare dal nome in VB potrebbe essere quella.


Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 8 di 8
4.651Visualizzazioni