Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

graph scale

Risolto!
Vai alla soluzione

Ho bisogno di avere un grafico dove la scala delle X è costituita da elementi alfabetici non numerici.

 

0 Kudos
Messaggio 1 di 8
6.342Visualizzazioni

La domanda ha -ovviamente- risposte diverse a seconda del linguaggio che stai usando.

 

Se stai usando LabWindows/CVI puoi per ogni asse abilitare le "label strings" e creare la tua serie personalizzata di etichette per l'asse. Se questo è quello che ti interessa puoi vedere la dicumentazione ed eventualmente posso farti un piccolo esempio.

Non sono invece in grado di aiutarti con labVIEW se stai usando quello.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 2 di 8
6.337Visualizzazioni

Sto usando LabView 8.5

0 Kudos
Messaggio 3 di 8
6.335Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento AnnaMariaAnna

Premetto che io non uso sistematicamente LV e quindi questa risposta potrebbe non essere la più semplice / corretta, comunque visto che cercando sul sito non ho trovato soluzioni già pronte ho fatto una prova con un waveform graph: credo che quello a cui vuoi arrivare sia più o meno questo

 

CustomGraphScale.png

 

Quell che vedi è il risultato di due controlli sovrapposti:

  1. Un waveform graph in cui ho nascosto la scala delle X (veramente ho lasciato i tick estremi per allineare il successivo controllo)
  2. Un simple horizontal slider nella palette classic così predisposto:
  • Settato come indicator
  • Nascosto il digital display
  • Assegnato colore trasparente a slider e fill nelle proprietà >> appearance
  • Abilitate e compilate le text labels in proprietà >> Text labels
  • Nascosto il text display
  • Colorata in trasparente col coloring tool l'area dello slide, che così scompare
  • Dimensionato come l'asse del diagramma (per questo le tick estreme risultano utili) e posizionato al posto dell'asse X

(Sembra complicato ma in realtà è abbastanza semplice e soprattutto ha una sua logica Smiley Strizza l'occhio )

 

 

Importante: usa lo slide della palette classic perchè in quello della modern non può essere completamente nascosta l'area dello slide (provare per credere).

 

Ovviamente se per caso l'asse X dovesse cambiare devi adeguare opportunamente anche le proprietà dello slider e le relative etichette (quindi bandito l'autoscaling sull'asse X se non vuoi impazzire!)

 

Ti allego il VI in formato 8.5: spero che tu riesca a capirci qualcosa.

 



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
Messaggio 4 di 8
6.321Visualizzazioni

Dimenticavo: ero partito pensando a una cosa più grezza come mettere tante etichette di testo sul pannello frontale, un po' come si dice qui, però questo non ti permette di manipolare i testi nel programma, il che potrebbe risultare utile per adattare l'asse X al fenomeno disegnato sul grafico.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 5 di 8
6.320Visualizzazioni

Ciao Anna Maria,

potresti utilizzare un approccio simile a quello mostrato qui, tramite controlli "invisibili" di cui setti programmaticamente la caption.

Spero il workaround ti sia utile!

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 6 di 8
6.319Visualizzazioni

La tua soluzione, Roberto, mi sembra la più semplice anche se mi sarebbe piaciuto trovare la possibilità di un settaggio già incluso nelle proprietà del grafico.

Grazie.

 

Anna MariaSmiley Felice

0 Kudos
Messaggio 7 di 8
6.311Visualizzazioni

Effettivamente è abbastanza singolare, considerando che CVI integra questa possibilità da innumerevoli versioni ...

Puoi dare il tuo contributo supportando questa idea: è vero che è in essere dal 2009 e ancora non è stata implementata, però chissà mai che il tuo kudo sia la goccia che fa traboccare il vaso Smiley Strizza l'occhio



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 8 di 8
6.305Visualizzazioni