From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

differenza tempi tra due segnali con PCI 6251

Salve,

vorrei sapere se è possibile e come effettuare con una scheda NI PCI 6251 il calcolo della differenza di tempo che intercorre tra due segnali entranti su due canli distinti.

Mi spiego meglio: devo misurare la velocità lineare di una cinghia, pensavo di effettuare la misura con due sensori laser che inviano un segnale quando passa una banda bianca sulla cinghia.

Mi serve quindi conoscere quanto tempo impiega la banda a passare da un fascio all'altro. 

I segnali che l'amplificatore dei sensori invia sono generati da un transistor PNP e hanno come specifica:

 

PNP transistor con collettore aperto

Corrente: 100 mA

Tensione applicabile: max. 30 V DC (tra luscita e V)

Tensione residua: max. 1.5 V [a 100 mA ]

 

per maggiori dettagli sulla natura del segnale vi inserisco il link con le specifiche dei sensori: http://www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/downloads/ds_63150_6201_it_ls.pdf 

L'amplificatore in questione  è il LS-401P-c2 con uscita PNP e le specifiche sono a pag 374 del pdf linkato.

 

Il tempo che trascorre tra i due segnali è, nelle condizioni peggiori, di 1/75000 di secondo.

 

Grazie anticipatamente a tutti

 

 

 

0 Kudos
Messaggio 1 di 5
4.403Visualizzazioni

Salve.

Se il suo scopo è sapere quanto tempo impiega la banda, per passare da un fascio all'altro, potrebbe indirizzare i suoi segnali, di tipo onda quandra TTL, sui due contatori della scheda NI PCI 6251 per dei task di misura del pulse width o del periodo.

Potrebbe prendere come riferimento l'esempio  'Meas Pulse Width-Buffered-Cont.vi' che trova nell' Example Finder di LabVIEW, sotto la categoria DAQmx.

 

Se tuttavia la frequenza del segnale da misurare è prossima (in termini di ordini di grandezza) alla frequenza del suo timebase (il clok interno della scheda, o un clock esterno), allora purtroppo non è possibile calcolare la frequenza (o il periodo) del segnale con un solo contatore. Sarebbe necessario utilizzare entrambi i contatori per un singolo segnale. Se la sua esigenza è di acquisire comunque due segnali, allora le consiglierei di utilizzare una scheda counter della famiglia NI PCI 66xx.

 

Spero queste informazioni possano esserle d'aiuto.

 

Buon lavoro!

 

HUDSON | NIIT AE

0 Kudos
Messaggio 2 di 5
4.386Visualizzazioni
Forse dico una sciocchezza, ma non si potrebbe usare la funzione per la misura della separazione fra due segnali? Utlizza un counter solo e viste le caratteristiche della 6251 ci dovrebbe essere risoluzione sufficiente.


Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 3 di 5
4.376Visualizzazioni

Grazie a tutti,

l'esempio inviato da Roberto è esattamente quelo che mi serve!!!

L'unico mio dubbio a questo punto è sulla natura del segnale che mi fornisce il sensore.

 

Questo tipo di sensori invia un impulso di corrente (100 mA alla tensione di alimentazione che può variare da 12 a 24V) destinato di solito a un relè che attiva un qualcosa (ad esempio fotocellule cancelli automatici).

Posso utilizzare questo tipo di segnale e inviarlo direttamente ai canali gate e aux_line della scheda? 

 

Grazie ancora a tutti.

0 Kudos
Messaggio 4 di 5
4.364Visualizzazioni
Sul manuale della scheda dovrebbero esserci alcuni esempi di connessione, comunque tieni conto che gli ingressi dei counter sono a logica TTL quindi non devono superare i 5V: se puoi alimentare i sensori a 5V dovresti poter mandare le loro uscite direttamente agli ingressi della scheda, altrimenti potresti mettere dei transistor intermedi o meglio ancora degli optoisolatori che chiudono sul dal +5V generato dalla scheda.


Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 5 di 5
4.358Visualizzazioni