Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

devo interfacciare il power meter HP 8153A con GPIB. Non ho i driver. Come fare?

Ho un power meter HP 8153A di cui non ho i driver. Ho Labwindows/CVI 5.0.1. Connetto PC e strumento tramite GPIB. Non ho la benchè minima idea da dove si cominci e pochissimo tempo per fare il programmino. 

 

sono ben accete dritte di ogni tipo!

 

I have a power meter HP 8153A but I don't have its driver. I have Labwindows/CVI 5.0.1 and GPIB. I really don't know how I can do in order to read attenuation ojn my PC!

Please, suggest some solution or a manuale or some examples!!

please!!

Message Edited by luca81 on 02-04-2009 03:23 PM
0 Kudos
Messaggio 1 di 7
5.249Visualizzazioni

Ciao Luca:questo è un ottimo punto di partenza. Per quanto riguarda il driver, come suggerito nel tutorial che ti ho segnalato, lo puoi trovare qui: purtroppo è per la versione 6.0 di Labwindows/CVI. So per certo che il driver esisteva già nella versione 4, ma non saprei come ritrovarlo. Prova comunque con quello per la 6.0 e spera che ricompilando non ci siano problemi.

Per quanto riguarda la programmazione nel documento trovi i link a tutta la documentazione necessaria.

Buon lavoro

Giorgio

0 Kudos
Messaggio 2 di 7
5.238Visualizzazioni

Grazie mille lucius! stavo cominciando a disperare!! in rete si trova praticamente nulla sul Labwindows/CVI 5!! spero funzioni, altrimenti sono nei cavoli. ma secondo te, non si può realizzare il programma senza driver, utilizzando solo i comandi della GPIB? di questo ambiente ne so abbanstanza pokino, quindi scusami della domanda, magari da persona inesperta!

vado subito in laboratorio a provare! se sei collegato ti dò risposta verso le 17. intanto, ti ringrazio infinitamente per la gentilezza e te ne sono davvero riconoscente!!

0 Kudos
Messaggio 3 di 7
5.236Visualizzazioni

Ciao Luca.

In effetti puoi anche comunicare con l'HP8153A tramite gpib senza driver, ma la cosa è molto più complessa perché devi gestirti nel codice il protocollo di comunicazione con lo strumento (comandi, risposte, codici di fine linea, etc). Il driver invece ti consente di ignorare tutti questi dettagli e chiamare direttamente le funzioni che ti interessano.

Buon lavoro,

Giorgio

0 Kudos
Messaggio 4 di 7
5.231Visualizzazioni
Ciao,
Potreste essere in grado di utilizzare l'esistente LabWindows / CVI driver
0 Kudos
Messaggio 5 di 7
5.230Visualizzazioni

C'è qualcosa che non va: o sono io che sbaglio o è il driver che non va bene. Sono entrambe possibili al 50%.

Allora, il mio obiettivo è leggere il valore di attenuazione sul c anale B del Power Meter.

 

Ho scaricato la folder hp8153a dal sito della ni e dentro ci sono due file .c, due file .h, un file .uir e un file .fp .

 

Ho caricato questi file in labwindows mediante il comando add di edit e ho creato un project.

 

A questo punto ho fatto il run del progetto ma mi si blocca e mi dà errore.

Tra l'altro leggendo il file .c mi sono accorto che ci sono tutte funzioni di inizializzazione dello strumento e altre del genere, ma nessuna che permettesse la lettura dei dati dal canale B.

 

Quindi mi kiedo: come faccio a fargli leggere il dato??

Perchè si blocca quando lancio il progetto (sempre che si debba lanciare)??

 

Fatemi un po' di chiarezza, per me è un mondo nuovo. Ho sempre utilizzato il Visual Basic 6 e questo è totalmente nuovo.

Non ci sono manuali, esempi di interfaccia tra Labwindows 5 e uno strumento con GPIB ?? in internet sembra non esserci niente e il motivo è perchè è un software obsoleto! please, aiuto

0 Kudos
Messaggio 6 di 7
5.224Visualizzazioni

Ciao Luca,

in effetti è difficile aiutarti direttamente nel problema specifico, sia perché usi software obsoleto, sia perché ti interfacci con hardware esterno proprietario.

Posso consigliarti però qualche link con documentazione utile; inoltre, se hai sempre programmato in Visual Basic, considera che ora stai lavorando su un ide c.

E' dunque necessario avere almeno un po' di basi della programmazione in c.

http://zone.ni.com/devzone/cda/tut/p/id/4317

http://zone.ni.com/devzone/cda/epd/p/id/891 

0 Kudos
Messaggio 7 di 7
5.209Visualizzazioni