Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

controllore digitale

Salve a tutti sono nuovo del forum però ***** possibile avrei bisogno di qualche chiarimento. Dovrei proggettare un controllore digitale in labview per sistema dato da un pendolo che si sposta e si mantiene ad una certa posizione angolare grazie ad un motorino con un elica. In ingresso fornisco l'angolo di inclinazione rispetto alla verticale a cui vorrei siantenesse il sistema. Inoltre è stato ricavato un modello del sistema ovvero una funzione di trasferimento nel dominio Z che approssimi il comportamento del sistema.Rispetto a tale funzione dovrei realizzare una sintesi nel digitale in maniera diretta cioe una sintesi diretta. Il problema è che non riesco ad implementare il controllo in labview. Ho provato a calcolare la funzione di trasferimento del controllore e poi ad implementare in labview come equazione alle differenze finite tra errore ed angolo di ingresso al sistema del tipo u (kT)=e (k-1)+... Purtroppo tale metodo non funziona perchè il pendolo si muove a scatti come ***** non gli arrivasse un segnale continuo. Per caso qualcuno ha qualche consiglio o altro metodo di implementazione?.Grazie .
0 Kudos
Messaggio 1 di 2
4.675Visualizzazioni

Ciao,

 

in verità per poterti rispondere al meglio sarebbero utili più dettagli. Comunque ho trovato alcuni esempi e dimostrazioni da cui potrai prendere spunto:

 

Quanser Inverted Pendulum Balance Control Demonstration

Inverted Pendulum Digital Prototype and Control System (SolidWorks 2013 & LabVIEW 2013)

Controls Experiments using NI ELVIS, Quanser QNETs and NI LabVIEW

 

Prova a dare un'occhiata ai link sopraindicati, nella speranza che possano esserti d'aiuto.

 

A presto e buon lavoro.

 

Cla_CUP

NI Italy

Technical Support

0 Kudos
Messaggio 2 di 2
4.664Visualizzazioni