Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

comunicazione seriale

devo efettuare una comunicazione seriale ma nel mi pc non ho la porta seriale qiundi ho trovato un convertitore usb/seriale, il problema è che per comunicare con un' altro pc tramite hyperterminal non ho alcu problema ma comunicare con un altro apparato (una scheda elettronica) non riesco tramite labView, non so come fare.
poi volevo sapere se era possibile spostare la scala y di un grafico dalla parte sinistra a quella destra o magari tenerle tutte è due.
0 Kudos
Messaggio 1 di 20
5.272Visualizzazioni
Ciao,
   da molto tempo ormai uso i convertitori seriale/USB sul mio portatile, senza problemi, sono visti come delle normali COM (VISA resources).

   Che problemi hai avuto in LabVIew? Che test hai effettuato? Nota che, non so bene per quale motivo, se hai aperto Hyper terminal, LabView non riesce ad accedere alla COM...

graziano
0 Kudos
Messaggio 2 di 20
5.270Visualizzazioni
ciao scusa per il ritardo,
ho allegato il vi che ho utilizzato per la comunicazione. utilizzando questo vi tra 2 compute non ho nessun problema spedisco e ricevo tutto ma quando lo utilizzo per effettuare una comunicazioe ad esempio con una caldaia mi da l'errore 1073807343.
siccome è un' esperimento ho utilizzato un vi che avevo trovato gia pronto giusto per vedere se riuscivo a comunicare, dopo di che l'avrei cambiato.
non so cosa possa essere.
0 Kudos
Messaggio 3 di 20
5.237Visualizzazioni
l'errore non è quello ma: 1073807298
0 Kudos
Messaggio 4 di 20
5.235Visualizzazioni
Ciao
   purtroppo, sul PC su cui lavoro ora, non ho LabView 8.2, quindi non posso aprire il tuo VI.  Però ho trovato questo post che parla del tuo errore.  A primo impato, direi che si tratta di un errore a livello hardware, la descrizione dei LabView error codes è "Could not perform read/write operation because
of I/O error" ma non so dirti di più. 

   A parte questo, la cosa più naturale da pensare è che il protocollo di comunicazione con il dispositivo esterno sia implementato male.  Altrimenti non hai invertito i contatti 2 e 3 del cavo RS232 (per avere un link tra due porte seriali, col Tx di una che va sull'Rx dell'altra). 

   La comunicazione col dispositivo esterno, l'hai testata con qualcosa di esterno? Con Hyper terminal?

   Finchè non vedro' il tuo VI, tiro un po' a caso.... Smiley Felice

graziano
0 Kudos
Messaggio 5 di 20
5.230Visualizzazioni
Come non detto, ho aperto il tuo VI (ho sfruttato un altro PC che ha LabView 8.5).  Di primo acchitto direi che è tutto normale, salvo usare un array di Double, castato a string, e inviare i byte con la VISA Write.  Io avrei usato un array di U8, ma non è questo il problema.

    In quale punto ricevi l'errore?  Alla scrittura? O dopo che provi a leggere? Magari Bytes at port ritorna "0", e questo crea qualche problema...

   Cosnidera che i Byte che invii sono quelli di "unsigned Byte array 2"...

   Ti consiglio di mettere un "probe" in fase di debug sul filo della VISA resource name, così puoi monitorare lo stato della COM.


graziano

  


Message Edited by Graziano on 03-14-2008 11:42 AM
0 Kudos
Messaggio 6 di 20
5.228Visualizzazioni
ciao, ho messo il probe per l'errore e mi compare dopo il read. ho provato a mandargli una stringa di 5 byte, il write mi ritorna il valore 5 quinbdi mi  invia 5 byte ma il bytes a port e il return a cout del read mi restituiscono solamente 1. per quanto riguarda il probe sul visa resurce name ti invio le immagini dei dati.
0 Kudos
Messaggio 7 di 20
5.210Visualizzazioni
Ciao,
   vedo che lo stato di RTS è "asserted", non vorrei che devi azzerarlo, altrimenti metti in lock l'USART della scheda elettronica con cui comunichi.... ma non sono sicuro, dovrei provare l'hardware... o forse il DSR?

   Visto che le mie sono solo ipotesi, non vorrei farti perdere troppo tempo.... purtroppo, credo che l'unica strada sia provare e riprovare.  La cosa migliore, è che tu costruisca un'altra applicazione in LabView, che emuli il comportamento della scheda elettronica.

  Ciao e buona fortuna!

graziano

0 Kudos
Messaggio 8 di 20
5.204Visualizzazioni
ciao,
 per motivi di tempo ho cambiato computer con uno con la seriale comunque appena avrò un pò più di tempo ci ritornerò sul problema.
già che ci sono ti chiedo un'altra cosetta: io raccolgo alcune informazioni per il mio programma da un file .ini dal quale mi estraggo delle stringe di numeri (128 1 0 0 29 39)le quali devo trasformarle in numeri esadecimali ma il mio problema e che non riesco a prendere ogni singolo numero e poi trasformarlo, non trovo il sistema, magari è una stupidata.
grazie
0 Kudos
Messaggio 9 di 20
5.188Visualizzazioni
ho dimenticato di aggiungere che i valori delle stringe non sono sempre uguali, ho sempre 6 gruppi di numeri ma possono essere a una, due o tre cifre quindi non riesco a fare una cosa univoca
0 Kudos
Messaggio 10 di 20
5.180Visualizzazioni