Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

caliper: line fit

Ciao, sono nuova nell'uso di LabView e cerco di tirarmi fuori dagli impicci sfruttanto l'help in linea.

Sto lavorando con una camera a scintille e dovrei analizzare delle immagini.

Il mio problema è che sull'immagine, oltre ai punti di cui vorrei fare il fit, ci sono anche delle scintille ai bordi che non mi interessa analizzare.

Applicando la funzione caliper allo script, però, nel momento di fare il fit non mi viene permesso di selezionare solo i punti che mi interessano (o tutti o niente).

Qualcuno sa dirmi come fare?

 

Grazie

0 Kudos
Messaggio 1 di 6
5.234Visualizzazioni
Ok, scusate, ho risolto il problema, grazie comunque.
0 Kudos
Messaggio 2 di 6
5.226Visualizzazioni

Ciao Shatiel,

 

Ti ringrazio per aver pensato di postare i tuoi dubbi e le tue domande su questo forum. Mi fà inoltre piacere che sia riuscito a risolvere la tua problematica. Sarebbe tuttavia utile che scrivessi come sei riuscito a fissare l'anomalia cosicchè gli altri utenti che possono incontrare la medesima problematica traggano utili indicazioni da dal tuo intervento Smiley Felice

Sono sicuro che sarà uno sforzo che in molti potranno apprezzare.

Ti ringrazio molto per la disponibilità e ti auguro buona giornata!
Matteo
0 Kudos
Messaggio 3 di 6
5.209Visualizzazioni

eheh il fatto è che la soluzione è troppo stupida.

Comunque il mio problema nasceva dal fatto che cercavo di selezionare i punti dall'elenco che, usando Vision assistant, compare sula destra.

La soluzione nasce dal fatto che in realtà bisogna cliccare i punti sull'immagine, solo così si possono scegliere unicamente quelli desiderati.

😄

 

Grazie per l'attenzione.

0 Kudos
Messaggio 4 di 6
5.205Visualizzazioni

Ciao,

 

Capisco Smiley Felice

Ho visto che hai postato una domanda in merito alla stessa funzione anche sul forum internazionale, si tratta dello stesso dubbio o in qualche modo hai necessità diverse?

 

Grazie 

 

Matteo
0 Kudos
Messaggio 5 di 6
5.202Visualizzazioni

No, il problema è proprio un altro perchè, una volta riuscita ad ottenere il mio fit lineare dei punti, questa funzione restituisce un angolo ed un certo errore su tale angolo.

Il mio problema nasce dalla curiosità di sapere COME lavora questa funzione, cioè come determina l'angolo e rispetto a quali assi, perchè se, come credevo, lo determinasse in base al sistema di assi cartesiani da me determinati, allora ci sarebbe qualcosa che non va nel mio script; se, invece, determinasse l'angolo sempre rispetto alla verticale, allora le cose funzionerebbero.

 

Ma non c'è un modo di sapere come o, in generale, che tipo di funzioni vengo utilizzate? (perchè a questo punto mi interesserebbe sapere che tipo di funzione viene usata per determinare l'istogramma della scala dei grigi)

 

Grazie mille.

0 Kudos
Messaggio 6 di 6
5.198Visualizzazioni