Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

cFP e valore spurio

Salve, ho realizzato un'applicazione che utilizza un "NetworkVariableReader<double>" sul canale FP\1AI\00 di un cFP-2120. Il canale è configurato (in MAX) con un Input Filter di 60Hz. Se utilizzo soltanto l'applicazione per leggere i valori, capita che il valore assume sporadicamente il valore 0. Se invece lancio contemporaneamente all'applicazione anche MAX e monitorizzo il canale, il valore spurio non si presenta mai. Da cosa può dipendere?
0 Kudos
Messaggio 1 di 6
6.046Visualizzazioni

Ciao,

ti chiederei ulteriori chiarimenti: in quale ambiente è scritta l'applicazione? Come (e dove, sotto quale target) è configurata la variabile? Che modulo cFP utilizzi? La lettura della variabile genera qualche errore?

Se anche il MAX è aperto, il "valore spurio" non si presenta osservando il canale dal MAX o leggendo la variabile dall'applicazione?

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 2 di 6
6.034Visualizzazioni

Ciao, grazie per l'attenzione.

 

L'applicazione è scritta in C#, il cFP è un 2120, con moduli cFP-AI-110 e cFP-CB-1

 

In MAX,  il canale 0 (quello preso in esame) ha un range di -/+0.021 Amps, 0 Percent Deadband e come Input Filter 60Hz.

 

La lettura non genera ne eccezioni lato applicazione, ne errori nella colonna Status quando la interrogo in MAX.

 

Se anche MAX è aperto ed è in lettura (pulsante Start premuto), il valore spurio non si presenta mai, neanche nell'applicazione. Non so dire quindi se il valore spurio si presentasse in MAX quale sarebbe lo status del canale in quell'istante, è un caso che nelle prove che ho fatto non si è mai verificato. Sembra quasi che l'avere MAX in lettura impedisca al canale di generare valori spuri.

0 Kudos
Messaggio 3 di 6
6.030Visualizzazioni

Ciao,

come effettui la lettura nella tua applicazione? Con quale frequenza? Magari hai impostato una frequenza di acquisizione superiore all'update rate del modulo?

Poichè hai impostato il filtro sui canali, puoi fare riferimento a pagina 8 delle Operating Instructions del cFP-AI-110.

Spero che considerazioni di tempistica possano spiegare il comportamento anomalo che stai osservando.

Ciao

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 4 di 6
6.006Visualizzazioni

Leggo i dati in questo modo

 

NetworkVariableData<double> data = reader.ReadData();

 

con una frequenza di una lettura al  secondo.

 

I filtri sul canale non li ho impostati io, sono quelli di default. Inoltre non credo di poterli disattivare perchè non c'è un apposito tasto per farlo e sono anche costretto a scegliere un valore tra 50, 60 e 500 Hz. Darò un'occhiata alla pagina 8...

 

Può essere un problema di configurazione dell'oggetto NetworkVariableData<double> ? Magari devo settare correttamente qualche proprietà?

0 Kudos
Messaggio 5 di 6
6.004Visualizzazioni
Ho provato ad acquisire dati per 30min impostando il filtro a tutti e 3 i valori disponibili ma il valore spurio si è presentato sempre.
0 Kudos
Messaggio 6 di 6
5.985Visualizzazioni