Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

acquisizione

Salve, ho un problema, credo. Quando acquisisco un segnale, per esempio una sinusoide, la scheda acquisisce anche quando il segnale è finito. Quindi quando grafico, il segnale acquisito è molto più lungo rispetto a quello che ho mandato. Cosa posso fare?? Grazie.

0 Kudos
Messaggio 1 di 8
4.351Visualizzazioni

Buongiorno OpiNap,

 

probabilmente sta effettuando un'acquisizione continua e quindi la scheda DAQ è impostata in modo tale per cui vada avanti in maniera indefinita fino a quando l'utente non decide di fermare l'acquisizione stessa.

La modalità di acquisizione da usare è quella finita, andando ad impostare i due parametri numero di campioni da leggere e framerate in modo che riescano a coprire il tempo in cui il segnale risulta valido.

 

Ad esempio se il suo segnale è attivo per un secondo e lei vuole acquisire a 1 kHz, imposterà come numero di campioni 1000, in modo che l'acquisizione resti attiva proprio per un secondo.

 

Spero di esserle stato d'aiuto,

un cordiale saluto.

 

FBM

0 Kudos
Messaggio 2 di 8
4.340Visualizzazioni

Grazie! Ma io ho impostato un numero finito di campioni! Comunque sono riuscito ad ottenere un segnale con la stessa lunghezza, però non capisco una cosa, io mando una sinusoide con una certa frequenza ma in uscita mi viene sempre una sinusoide ma con una frequenza differente e la dimensione del segnale acquisito è maggiore rispetto a quello mandato. Sbaglio qualcosa?? 

0 Kudos
Messaggio 3 di 8
4.313Visualizzazioni

Ciao,

 

con quali parametri generi la sinusoide (sample rate, numero di punti, numero di periodi e frequenza della sinusoide)?

Hai provato ad acquisire la sinusoide con un oscilloscopio? Lo chiedo perché i problemi più frequenti su forme d'onda inaspettate sono legati all'utilizzo di parametri che generano un segnale diverso da quello che ci aspettiamo.

 

Ciaociao!

 

FBM

0 Kudos
Messaggio 4 di 8
4.298Visualizzazioni

Ciao,

no io creo segnali wav con matlab. Non riesco a capire perche il segnale acquisito combacia nel tempo con l'ingresso (cioè termina quando l'ingresso finisce) ma non con la frequenza. A cosa potrebbe essere legato?? Ho fatto diverse prove cambiando le frequenze dell'ingresso ma niente. Grazie!

0 Kudos
Messaggio 5 di 8
4.288Visualizzazioni

Ciao,

 

per caso hai provato ad acquisire il segnale da un oscilloscopio, così capiamo se il problema è sull'acquisizione, o sulla generazione?

0 Kudos
Messaggio 6 di 8
4.284Visualizzazioni

Ciao!

Scusami se non ho risposto prima. Ho risolto e i due segnali hanno la stessa frequenza, colpa mia Smiley Felice soltanto che ora ho un nuovo problema!! I segnali ora sono opposti, è come se io mandassi f(x) e acquisisco -f(x). Com'è possibile?? Grazie mille

0 Kudos
Messaggio 7 di 8
4.259Visualizzazioni

Ciao,

 

butta un occhio sulla parte di generazione, perché sull'acquisizione non hai modo di mettere un meno al segnale.. 😄

0 Kudos
Messaggio 8 di 8
4.225Visualizzazioni