Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

acquisizione rapida tensioni incognite con dmm-4071

Ciao a tutti,

ho un programma in CVI scritto a metà che dovrei riuscire a far funzionare, questo programma dovrebbe leggere, sempre in DC, tensioni e correnti e non riesco a mettere a punto queste routine di lettura, spero che qualcuno mi possa aiutare.

Il mio hardware è composto da: 

PXI-1036DC

PXI-8183

PXI-4071

4 PXI-6509 che pilotano dei relè Panasonic serie PA

il software:

LabwindowsCVI 8.1

DMM 2.5.1

NI-DAQ 8.5

Premetto che le letture dovrebbero essere fatte nel più breve tempo possibile, senza per questo sacrificare la precisione. 

Le routine di lettura (single point), sono state prese da un esempio NI, ma non credo siano ben configurate o che siano le più adatte.

Non conosco a priori i valori da leggere, le tensioni possono variare da zero a 600Volt, le correnti da zero a 3Amp. Per questo il DMM è stato configurato in autorange, ho disabilitato la calibrazione dell'ADC, abilitato l'autozero (perchè quando fa una lettura "a vuoto" ossia senza alimentazione, è più preciso.

Dal momento che i relè hanno un tempo di chiusura di circa 8ms, per sicurezza, nelle chiamate alle routine di lettura ho messo un delay di 20ms.

Il mio problema è che, a volte, il DMM mi ritorna NaN oppure valori di tensione e/o corrente negativi (cosa che non può essere).

Ho notato che, se in funzione della tensione applicata e del valore della resistenza, il DMM si trova a leggere 1mVolt, valore che si trova fra una scala e la successiva, non riesce a decidere con quale scala leggerlo e torna un NaN, non so se è così ogni volta che da un NaN.

Non so se per fare questo tipo di letture sia più adatta una routine multipoint, ne come dovrei configurare i parametri number of averages, aperture time, settling time ecc.

Il programma è strutturato in un Main (all'interno del quale ci sono le routine di lettura) e tanti moduli che devono fare centinaia di letture.

Per ogni punto devo fare 4 misure, quando ricevo un errore ho cercato di ovviare cambiando la tensione di lavoro, ma non è una buona soluzione perchè mi costringe a ripetere tutte e 4 le misure di quel punto e non risolve il problema delle letture negative.

Per cortesia, qualcuno può, editando il file accluso, sistemare queste routine?

Grazie mille per la comprensione e l'aiuto,

Gianni

0 Kudos
Messaggio 1 di 1
4.959Visualizzazioni