Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Valore medio matrice

Buona sera,

 

Mi servirebbe calcolare il valore medio di una matrice di numeri. Il difficile è che nella matrice ci sono numeri molto diversi tra loro, e io dovrei prima raggruppare i numeri simili e poi trovare i valori medi di questi numeri simili.

 

Per esempio ho una matrice A con 5 valori  [1, 2, 3, 1.2, 3.2], vorrei che ottenessi una matrice B in questo caso con tre valori che sono [1.1, 2, 3.1]. Cioè che mi riconosca i numeri simili (1, 1.2) e (3, 3.2) e (2) e mi faccia la media tra loro.

 

Il livello di uguaglianza tra i numeri lo dovrei fissare io, fissando un range di variazione, in questo caso 0.2.

Ultima difficolta, il processo è automatizzato, quindi io non conosco a priori i numeri della matrice A, quindi io, fissando solo il range di variazione, in questo caso 0.2 dovrei ottenere la matrice B.

 

Spero di essere stato chiaro, grazie mille a chi è in grado di risolvere il mio problema.

 

Saluti.

 

Giacomo

0 Kudos
Messaggio 1 di 3
3.814Visualizzazioni

Buongiorno Giacomo,

 

la ricerca del livello di uguaglianza dovrai farlo manualmente elemento a elemento. Tramite un for loop potrai puntare a ogni singolo elemento della matrice e poi fare il confronto con i valori prossimi a quel valore. Inanzitutto, la prima cosa sarà ordinare tutta la matrice. Questa funzione più un for loop ti permetterà farlo. Dopodichè con il livello di uguaglianza potrai trovare i valori. 

 

Ti allego un punto di inizio per lo scopo finale. Manca la parte del confronto di ogni singolo valore. Questa parte è più macchinosa e naturalmente dovrai farlo te.

 

Buon sviluppo!

 

Buona giornata.

0 Kudos
Messaggio 2 di 3
3.803Visualizzazioni

Buona sera Dagaror,

 

ti volevo ringraziare innanzitutto per la riposta.

 

Inoltre, se ho capito bene, devo inserire dei valori con i quali fare il confronto per poter raggruppare i dati della matrice. Il problema è che non conosco i valori quindi ne ho inseriti molti nella mia routina per poter diminuire il livello di errore ( nella immagine allegata ho ritagliato solo una parte della routina che arriva fino a 50). Era questo l'obiettivo della tua risposta? 

 

Pero l'errore che trovo è che, inserendo un valore di riferiemento e un range, i dati della matrice a cavallo tra uno e l'altro vengono divisi. Faccio un esempio.

Se ho valori come 3.45 e 3.55 che io vorrei fossero raggruppati perche hanno un range di variazione minore dello 0.2, nella mia routina me li divide. é un errore che fissando un valore e un range non credo sia superabile.

 

Concludo l'intervento dicendo che il punto interrogativo nella immagine riguarda un SubVI (che non mi ha caricato) che fa la media dei valori raggruppati.

 

Grazie mille per il costruttivo confronto.

 

Saluti.

 

Giacomo

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
3.796Visualizzazioni