From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tabellare valori per un dato intervallo di tempo

Ciao a tutti,

 

Ho realizzato una simulazione di un sistema  massa-molla-smorzatore  ( allego il relativo file). Vorrei riuscire a tabellare i primi 90 secondi delle posizioni x assunte dalla massa, con intervalli di 0,1 s  ( quindi 900 valori di x). Una volta salvati i dati li devo riportare su exel e confrontarli con gli analoghi valori di x ottenuti con la soluzione analitica dell'equazione del moto.

 

 

0 Kudos
Messaggio 1 di 13
5.819Visualizzazioni

massd.jpg

0 Kudos
Messaggio 2 di 13
5.800Visualizzazioni

Ciao,

potresti passare i valori di posizione alle funzioni di scrittura su file (ad esempio la Write To Text File.vi) in modo da generare un file di testo a cui man mano appendi i campioni di dati.

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 3 di 13
5.786Visualizzazioni

Ho provato con Write to SpreadSheet File ma non capisco come mettere in ingresso il tempo e la posizione x e farmele salvare tabellati.

0 Kudos
Messaggio 4 di 13
5.783Visualizzazioni

Ciao,

la Write to Spreadsheet File vuole in ingresso l'array di dati da salvare o 1D o 2D.

Potresti quindi creare un array 2 appendendo l'array dei tempi e l'array delle posizioni, che devi costruire, a creare una tabella (con la funzione Build Array).

Oppure puoi anche utilizzare l'express VI Write to Measurement File, che nelle sue opzioni ti consente anche di aggiungere la colonna del tempo.

Ciao,

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 5 di 13
5.781Visualizzazioni

Il mio problema è che non capisco da dove prende l'array con i tempi o meglio i valori "t " tempo da dare in ingresso al build array

0 Kudos
Messaggio 6 di 13
5.778Visualizzazioni

Ciao,

puoi dare un'occhiata a questo, questo, questo, questo esempio.

Nel tuo caso il dt tra un campione e l'altro è noto, essendo il periodo di esecuzione del loop.

Spero ti siano d'aiuto.

Ciao!

 

Licia

Messaggio 7 di 13
5.772Visualizzazioni

Grazie per l'aiuto. Farò delle prove.

0 Kudos
Messaggio 8 di 13
5.770Visualizzazioni

Utilizzando il write to spreadsheet file  , nel file di testo mi salva solamente l'ultima posizione x  e non le posizioni dei 130 secondi di durata della simulazione.

 

 

 

 

a1.jpg

0 Kudos
Messaggio 9 di 13
5.763Visualizzazioni

Questo accade perchè l'array che costruisci dentro il ciclo con la Build Array è un array di un solo elemento. Dovresti concatenare l'elemento corrente con l'array prodotto utilizzando uno shift register.

Oppure potresti abilitare l'autoindexing sul tunnel di uscita del ciclo while.

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 10 di 13
5.749Visualizzazioni