Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sincronizzazione DO e lettura AI

Salve,

 

premetto che la mia domanda potrebbe essere banale.

Devo azionare dodici piccoli motori in continua con un comando ON-OFF  e leggere la corrente assorbita da ciascuno di essi. La lettura della corrente deve essere effettuata solo durante l'azionamento del motore. Qualcuno saprebbe indicarmi come sincronizzare tale lettura all'attivazione del motore. Utilizzo una scheda PXI-6255. Non posso interrompere e riavviare il task di acquisizione AI in quanto utilizzo la scheda per acquisire altri segnali.

Grazie.

 

Fabri72

0 Kudos
Messaggio 1 di 5
4.815Visualizzazioni

Ciao Fabri,

non è possibile applicare un trigger solo ad alcuni canali, quindi se non puoi fermare e far ripartire il task, l'unica soluzione credo che sia leggere continuamente i dati e scartare quelli che non ti servono.

Questa operazione si può fare per esempio con una case structure che ha come case selector lo stato ON-OFF del motore.

 

Cordialmente,

Serena M.

0 Kudos
Messaggio 2 di 5
4.804Visualizzazioni

Ciao Serena,

 

la tua soluzione l'ho già implementata ache inserendo un tempo di ritardo rispetto all'attivazione dell'uscita, ma purtroppo non riesco a sincronizzarmi in modo preciso.

Il mio problema è che devo effettuare la lettura solo quando il motore è alimentato.

Grazie.

 

Fabri72

0 Kudos
Messaggio 3 di 5
4.801Visualizzazioni

Ciao Fabri,

in che senso non riesci a sincronizzare bene l'acquisizione?

L'acquisizione (read) del segnale analogico deve essere continua, visto che non puoi feramare e far ripartire il task. Il processamento dei dati (cioè il salvataggio dei dati in un vettore o in un file e l'eventuale analisi) deve invece avvenire solo per i dati acquisiti nel momento in cui la linea digitale che comanda il motore è alta.

Siccome la selezione dei dati avviene via software un eventuale ritardo nella scelta dei dati da salvare dovrebbe essere risolubile via software.

Se la tua applicazione non è molto grande puoi provare a postarla in modo che ci possa dare un'occhiata per fornirti qualche consiglio più mirato.

Cordialmente,

Serena M.

0 Kudos
Messaggio 4 di 5
4.789Visualizzazioni

Ciao Serena,

 

purtroppo l'applicazione è complessa e non riesco a postarla. Allego un'immagine del loop in cui effettuo il cotrollo.

Leggo il valore della corrente e lo confronto con un valore di riferimento quando l'uscita è alta e con un ritardo impostabile.

Quando tale valore è inferiore al valore di riferimento imposto una flag di errore. In alcuni casi purtroppo non riesco a sincronizzare i valori letti con lo stato dell'uscita alto.

Grazie.

Cordiali saluti.

 

Fabri72

0 Kudos
Messaggio 5 di 5
4.758Visualizzazioni