Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raggruppare dati

Risolto!
Vai alla soluzione

Buon giorno a tutti,

 

per il mio programma avrei bisogno di sviluppare un algoritmo per poter raggruppare i dati. Mi spiego meglio.

 

Ho una matrice 200x 50  con vari numeri, tra cui molti zeri. Avrei bisogno di raggruppare i dati simili. Cioè sapere quanti zero, uno, due, etc ho nella matrice e plottare poi in colonne verticali il risultato.

 

Inoltre mi sarebbe molto utile raggruppare anche i dati che sono simili ma non identici, per esempio raggruppare 1 con 1,1, e definire io il range di "similarità".

 

Spero di essere stato chiaro. E ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto che possiate fornirmi.

 

Giacomo

0 Kudos
Messaggio 1 di 5
3.746Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento gia88

Ciao Giacomo,

 

ci ritroviamo!

Per fare quello che chiedi tu dovresti fare una lettura della matrice e confrontare gli elementi con lo 0. Ti allego l'immagine in cui implemento quello che ti ho spiegato a voce.

Il range lo decidi tu, ma alla fine l'algoritmo da applicare è sempre quello.

 

Spero di esserti stato utile.

 

Cordiali saluti.

 

Giuseppe 

AE 

NI Italy

Messaggio 2 di 5
3.715Visualizzazioni

Ops scusa, ti ho allegato solo il case false. Nel case true ovviamente devi incrementare il valore dello shift register di 1 e memorizzarlo nel tuo indicatore.

0 Kudos
Messaggio 3 di 5
3.713Visualizzazioni

Grazie mille pep91, cercherò di applicare la tua soluzione alla mia routine.

Ti volevo chiedere pero se è possibile fare lo stesso senza conoscere i valori. Per quello che ho capito nela tua soluzione occorre conoscere i valori presenti nella matrice per poterli raggruppare. Io pero, per generalizzare la mia routina sto cercando un modo con il quale il programma stesso mi raggruppi di dati simili con un range di variazione fissato da me.

 

Cioè, se per esempio nella matrice ci sono dieci 1, due 1.1 e tre 1.15, io fisso SOLO come range 0.2 e la routine mi deve restituire un grafico con una colonna cui altezza corrisponda a 15.

 

Spero di essere stato chiaro. Lo so, le mie richieste non sono semplici ma spero che mi possa aiutare.

Inoltre se mi daresti una dritta su che tipo di diagramma utilizzare te ne sarei profondamente grato. 

 

Ancora grazie.

 

Saluti.

 

Giacomo

0 Kudos
Messaggio 4 di 5
3.688Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento gia88

Ciao Giacomo,

 

quello che chiedi tu è possibile farlo, però devi avere comunque un valore dal quale partire per poter poi fare i tuoi controlli sul range.

Se non vuoi avere un dato fisso, devi effettuare il controllo su ogni elemento della matrice e controllare che stia nel range che tu desideri.

 

Ti auguro una buona giornata.

 

Saluti.

 

Giuseppe

Messaggio 5 di 5
3.638Visualizzazioni