Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pulsante stop in modo che mi azzeri il voltaggio

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un paio di consigli, per questo allego il file che ho creato in maniera da essere il più chiaro possibile.

Questo file serve per inviare ed acquisire i segnali che mando io tramite il simulate signal. Quello che non riesco a fare è fare in modo che quando io premo il pulsante STOP il voltaggio in uscita si azzeri. Cioè provo a spiegarmi meglio, quando premo il pulsante stop nel caso che il segnale sia a 10 V rimane a 10, quello che ivece vorrei ottenere è che qualsiasi cosa stesse facendo il programma, una volta che premo STOP prima di bloccare tutto azzeri il voltaggio. Non so se è possibile ma io ve lo chiedo lo stesso.

 

Altro suggerimento che mi servirebbe è come fare per acquisire i dati e mandarli automaticamente in un file. Io per ora faccio tasto destro del mouse sul grafico e faccio export to Excel...però vorrei qualcosa (qualora fosse possibile) per mettere nello stesso file sia i dati di input che quelli di output. 

 

 

Vi chiedo collaborazione, essendo i primi mesi che affronto questo programma e come spesso accade nella vita il tempo per impararlo è sempre poco. Ringrazio chiunque voglia darmi un aiuto o consiglio. 

0 Kudos
Messaggio 1 di 11
5.698Visualizzazioni

Ciao Salvo,

 

quando stoppi un task di generazione analogica, in uscita viene mantenuto l'ultimo valore di potenziale che stai generando.

La soluzione per azzerare l'uscita sull'AO è imporla a zero prima di uscire, nel momento in cui premi stop.

 

Per salvare il segnale su un file, quello che ti conviene fare è aprire l'esempio Voltage - Continuous Input.

Se guardo in quell'esempio, troverai un VI DAQmx che si occupa di salvare il segnale su file.

Altra opzione per fare la stessa cosa è utilizzare i VI che trovi nella subpalette chiamata File I/O.

 

Spero di essere stato d'aiuto,

buona giornata.

Messaggio 2 di 11
5.690Visualizzazioni

Ciao! Intanto grazie della risposta, per ora mi sto concentrando sul primo dei miei problemi, cioè quello di imporre a zero il voltaggio nel momento della pressione del tasto STOP, il problema è che non ho capito come si fa...scusa se te lo dico così, molto probabilmente sono veramente ignorante...ma proprio non ci riesco. 

0 Kudos
Messaggio 3 di 11
5.687Visualizzazioni

Ho provato adesso con una case structure ma non mi funziona, purtroppo ho cercato sul forum anche in inglese ma le soluzioni proposte non le capisco per niente...non so che fare al momento...se qualcun altro ha una soluzione più semplice oppure riesce a spiegarmi meglio quello che devo fare ve ne sarei grato.

0 Kudos
Messaggio 4 di 11
5.679Visualizzazioni

Ciao

prova la soluzione allegata

saluti

Marco

Messaggio 5 di 11
5.673Visualizzazioni

Ciao Marco, ti ringrazio per la risposta ma non funziona, non mi porta a zero il voltaggio una volta premuto stop, credo che dovrei fare una case structure, ma quelle che ho creato non funzionano, per quello ho allegato il mio file, purtroppo per i test che sto facendo è importante che la scheda torni a zero quando finisce la mia prova. 

grazie lo stesso spero che qualcuno mi trovi la soluzione perchè mi pare di essere veramente ad un passo, ma non ci riesco grazie a tutti e continuate a rispondere per favore è molto ben accetto un qualsiasi consiglio che mi possa instradare verso la soluzione.

0 Kudos
Messaggio 6 di 11
5.670Visualizzazioni

puoi postare il file in formato 2012

grazie

0 Kudos
Messaggio 7 di 11
5.668Visualizzazioni

Si certo prova a vedere se va io te l'ho postato grazie per la pazienza

0 Kudos
Messaggio 8 di 11
5.666Visualizzazioni

Dove c'è il pulsante STOP vorrei mettere una case structure come ho trovato in altri post che forzi il valore 0 ogni qual volta che viene premuto, però nonostante io abbia fatto come dicono nei post non mi riesce. Se stoppo l'esecuzione quando il voltaggio è maggiore di 0, nell'esecuzione successiva il voltaggio riparte dal valore precedente, anche solo per un istante, però questo vuol dire che il programma mantiene l'ultimo valore assunto. Grazie marco, spero che tu possa trovare una soluzione...lo so che il programma non è fatto benissimo e probabilmente è molto più complicato di quello che serve.

0 Kudos
Messaggio 9 di 11
5.665Visualizzazioni

Ciao Salvo

il fatto è che avendo utilizzato sample clock il task contiua a generare valori fino al termine impostato di 2001 punti o fino a che non si avvii  stop task, prova ad usare la soluzione in allegato

saluti

Marco

Messaggio 10 di 11
5.657Visualizzazioni