Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi acquisizione segnale in mV con NI 9201

Salve a tutti. Ho un problema con l'acquisizione di alcuni segnali in tensione.

Utilizzo una scheda 9201 8-Channel 12-Bit con chassis cDAQ-9181 CompactDAQ.

Sto cercando di aquisire l'uscita di un analizzatore di CO2. Ho provato a mettere a grafico il segnale ma il risultato è stato catastrofico!!

Non sembrava proprio che stesse leggendo il segnale giusto.

Il grafico era semplicemente una linea "impazzita" che schizza su e giu.

L'uscita dell'analizzatore è pari a 0 v in condizioni di partenza, per raggoiungere valori di circa un centinaio di mV durante il suo funzionamento.

Ho provato a fare in modo di far leggere all'analizzatore alti valori cosicché l'uscita in tensione raggiungesse appunto vaori di circa 100mV aspettandomi di

vedere sul grafico un segnale si "sporco", ma che lasciasse intuire quanto meno un decorso crescente, e così è stato.

Ora mi chiedo, possibile che non si riesca a stabilizzare il segnale? Perchè l'uscita dell'analizzatore letta con un banale tester è stabile (che siano 10-15-18-18,2-18,3-ecc mV).

Sto cercando di sostituire il vecchio sistema di acquisizione dati con quello NI; questo per dire che il segnale viene tranquillamente acquisito dal sitema vecchio,

quindi il problema non può essere di cablaggio perchè l'ho scollegato da una parte e collegato dall'altra. Poi ricconnettendo il sistema vecchio di nuovo tutto ok!!

Di un'acquisizione così naturalmente non me ne faccio niente, avrei bisogno di avere un segnale pulito. Sia per visualizzarlo a grafico sia da inserire nelle formule dei procedimenti di calcolo.

Il problema l'ho parzialmente attenuato grazie ad un filtro passa basso posto subito dopo il DAQ assistant ma non riesco comunque ad avere una "linea retta" (o quasi retta) (ovvero un "segnale stabile").

Il problema è risolvibile secondo voi?

Grazie mille in anticipo!!!

 

P.S. nell'immagine vedete il grafico migliore che sono riuscito ad ottenere.

0 Kudos
Messaggio 1 di 1
5.194Visualizzazioni