From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pilotare via seriale camera climatica Votsch VT4010! NON CI RIESCO, come faccio per sapere se la porta è danneggiata?

Risolto!
Vai alla soluzione

Se usi il convertitore seriale - usb ci sono anche altre cose da escludere: ti conviene fare come consigliato da Loura e attaccare un connettore RS232 con almeno i pin 2-3 e 7-8 cortocircuitati per verficare che i tuoi comandi non si perdano davvero prima di arrivare alla camera.

 

ci sono molte discussioni sembra su convertitori seriali e loro corretta configurazione, esempio:

 

http://forums.ni.com/ni/board/message?board.id=170&message.id=221413

 

 

ciao e ....good luck

CLD - Labview Certified Developer
0 Kudos
Messaggio 11 di 22
3.001Visualizzazioni

Ci proverò, avevo escluso questo perchè lo stesso convertitore lo uso già senza alcun problema su altri software, che non sia magari proprio un problema dei pin??

Riporto lo schema del collegamento hardware indicato nel manuale come allegato.

 

Grazie ancora

0 Kudos
Messaggio 12 di 22
2.995Visualizzazioni
Sparo un colpo nel buio: il pezzo di manuale che hai riportato prevede porte a 25 pin sia lato PC che lato camera. Non so che convertitore USB-RS232 adoperi però tutti quelli che ho visto hanno una porta 9 poli, quindi il cavo di collegamento deve essere diverso: il pin 7 lato camera (GND) va collegato al pin 5 lato PC. 2 e 3 invece vanno bene come disegnati.


Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 13 di 22
2.979Visualizzazioni

buongiorno Roberto,

 

Hai perfettamente ragione, il mio convertitore è a 9 poli, mentre la porta della camera è 25, uso un riduttore, sul qualr avevo già verificato i collegamenti:

 

Pin 7 (camera)-->pin 5 Convertitore

Pin 2 (camera)-->pin 3 convertitore

Pin 3 (camera)-->pin 2 convertitore

 

Confesso che mi sento immerso in una situazione non abbastanza deprimente...

0 Kudos
Messaggio 14 di 22
2.971Visualizzazioni

Hai cortocircuitato 2 con 3 del cavo per leggere da PC cosa stai mandando?

Usi la configurazione della seriale? Non è che hai attivato "End read on termination character" o controlli simili?

 

....prima o poi ce la faremo!!! 

CLD - Labview Certified Developer
0 Kudos
Messaggio 15 di 22
2.968Visualizzazioni

Ciao antea06, non ho ancora cortocircuitato 2 e 3 per vedere cosa invio, comunque uso un Vi per configurare la com, lo posto in allegato come immagine, sulla sinistra ci sono i parametri caricati della globale, mentre a dx il Vi.

 

Comunque non uso nessun controllo "End on termination..... Wait.... ecc", li ho sempre tenuti disabilitati.

 

Grazie ancora a tutti.

0 Kudos
Messaggio 16 di 22
2.963Visualizzazioni

1) Il char "C" è sbagliato: D è il carriage return

2) puoi provare anche ad attivare "end read on termination ..."

CLD - Labview Certified Developer
0 Kudos
Messaggio 17 di 22
2.957Visualizzazioni

Nessuna risposta neanche mettendo D.

 

Regards

0 Kudos
Messaggio 18 di 22
2.952Visualizzazioni

A parte l'operazione di read, se non riesci neanche ad impostare una write, un comando diretto intendo (uno set temperature, per esempio), come avrai già pensato va controllato se esiste una sequenze o un'impostazione iniziale particolare della camera.

nell'esempio vt4010.llb ho visto un comando $00P penso serva per impostare la programmazione....

 

purtroppo senza manuale non posso aiutarti in questi controlli.

CLD - Labview Certified Developer
0 Kudos
Messaggio 19 di 22
2.949Visualizzazioni

Ho cortocircuitato i terminali 2 e 3, configurato la porta, poi in due cicli paralleli ho scritto e letto una stringa, ed ho constatato che quello che scrivo = quello che leggo.

Io alla camera sono sicuro di dare l'istruzione corretta   ( $00I<cr>   --> è il comando per leggere tutti i dati della camera) ma non ottengo risposta, quello che mi sta suggierendo è di andare a fare solo un operazione di write per comandare la camera e vedere se fisicamente lei reagisce. Concordo con lei, ci proverò, comunque intanto allego l'appendix del manuale.

 

P.S. Prestare particolare attenzione alla traduzione da tedesco ad inglese.

 

Grazie ancora.

Regards

0 Kudos
Messaggio 20 di 22
2.946Visualizzazioni