From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Importare il tool .net ascom

Salve a tutti,

non riesco a importare in Labview 2010 dal menù principale:

tools/import/ .NET/Assembly le voci Ascom;

(la piattaforma http://ascom-standards.org quindi lo strumento developer http://ascom-standards.org/Developer/DriverImpl.htm).

Mi permettono di creare un driver a doc nel campo dell'astronomia e applicazioni ad essa attribuita, riuscendo così a far dialogare il Client con Arduino; quest'ultimo non ho avuto problemi a importare il tolkit.

 

In altri software di programmazione/progettazione è possibile, come Visual Studio ad esempio e nel link ci sono anche i relativi video di Tom mentre compila il codice, ci ho provato e funzionano ma non conosco quella sintassi, ho letto in rete che a Labview manca un plug-in specifico in questo caso specifico ASCOM, potete aiutarmi a capire qualcosa in merito?

Grazie mille

 

0 Kudos
Messaggio 1 di 12
5.926Visualizzazioni

Ciao,

con la procedura di importazione di un Assemby .NET (o attraverso il Constructor Node dal block diagram) si possono importare le funzioni contenute nel compilato selezionato.

Sei in possesso di una .dll compilata in .NET??

Leggendo un po' di documentazione sembra che ASCOM installi un server ActiveX, al quale puoi accedere da LabVIEW.

Oggetti ActiveX e compilati .NET sono cose diverse.

Ma soprattutto... chi è Tom?

Messaggio 2 di 12
5.907Visualizzazioni

Ciao,

scusa se sorrido per l'ultima domanda ma ho fatto un full immertion di Visual Studio con il video visto sei o sette volte che per riferimento ho dato il suo nome.

Comunque questo video è fornito dalla Ascom dove l'autore :"Tom", fa una carrellata della procedura per creare un driver il quale permette con un software Client "Maxim DL" ad esempio di interfacciare con la piattaforma Ascom il quale può pilotare i microcontrollori della Atimel, nel particolare i famosi Arduino Board tramite la porta USB/COM.

Per far questo vengono prodotte diverse linee di codice, vengono visualizzate dove estrapolare le istruzioni e infine i plug-in dei vari software che vengono tutti utilizzati da Visual Studio cioè:

Arduino IDE, Visual Micro, Piattaforma Ascom e developer Ascom con istruzioni a seguito per creare il driver.

Ho visto che per pilotare Arduino in Labview ci vuole il driver VISA previa iscrizione al sito NI e scaricare dal Tool manager dove a sua volta permette di scaricare e intallare la piattaforma di Arduino e creare nelle "Palette" le icone grafiche di quest'ultimo.

Non possiedo nessun File tranne qualche riga di codice in VS scopiazzata nei video.

Seguendo questa linea guida ho pensato di dover caricare un qualcosa su Labview che possa far interagire graficamente con Ascom, per questo ho scritto nel messaggio precedenta il percorso dove vedevo scritto Ascom, è nello stesso modo fatto in VS per poter interagire.

Sono consapevole che sono cose diverse ActiveX e .Net molto probabilmente mi sono spiegato male.

Quindi se mi dici che posso accedere con Labview al server ActiveX la domanda mi viene spontanea tramutarla in :"Come si fa?" 🙂 non serve tutta un'enciclopedia di istruzioni a Doc come ho trovato in VS e sopra tutto non mi servirebbe nessuna azione come in VS, basterebbe accedervi direttamente?

Nel frattempo che aspetto una risposta provo ad informarmi

Grazie mille della risposta per ora

 

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 12
5.904Visualizzazioni

Non ho finito la frase:" Sono consapevole che sono cose diverse ActiveX e .Net molto probabilmente mi sono spiegato male ";

ho scritto solo il percorso dove ho trovato le voci "Ascom" cioè nella sezione .NET.

 

Seguendo la procedura di VS per interagire con Ascom giustamente vuole il .NET e sempre in VS lo si trova nel percorso quasi identico in Labview, infatti se cerco altrove in quest'ultimo sotto la voce "import" ho quattro scelte: 1-.net, 2- AtiveX, 3-Shared e 4-Web; solo nel .NET trovo le voci da caricare Ascom e i suoi vari componenti, appunto.

In AtiveX ho qualcosa che possa venire utile come intuito rispetto alle voci dove compare Client ma proseguendo escono altrettante voci da caricare che non mi sembrano inerenti o al momento non ho le giuste nozioni/informazioni necessarie per procedere ad una giusta configurazione di partenza.

Preciso che avevo già installato piattaforma e developer di Ascom per pilotare periferiche commerciali già in uso e pensando che servisse un refresh a Labview ho reinstallato tutto ma le voci in oggetto compaiono sempre e solo nella scelta .NET della lista "import".

 

Al momento sono in un vicolo cieco, per risolvere dovrei imparare VS cosa non da poco al momento e\o dall'altra con Labview che ho imparato a conoscerlo ma non abbastanza a quanto pare.

Quindi eccomi qua a chiedere consigli

0 Kudos
Messaggio 4 di 12
5.902Visualizzazioni

cosa sarebbero i :

KUDOS?

sotto all'icona dell'utente?

0 Kudos
Messaggio 5 di 12
5.901Visualizzazioni
Nessuno sa come riuscire a lavorare con Ascom?
Sono spacciato ad abbandonare Labview?
Aiutooo!
0 Kudos
Messaggio 6 di 12
5.866Visualizzazioni
Lamber_86
Per piacere potresti consigliarmi come districarmi per accedere al server ActiveX in questione?
Ho fatto qualche ricerca in merito ma ho fatto un buco nell'acqua.
Ho quasi tutto l'hardware installato e sono combattuto perché nessuno riesce ad aiutarmi.
Grazie
0 Kudos
Messaggio 7 di 12
5.733Visualizzazioni

La palette per interagire con ActiveX si trova in "Connectivity"-->"ActiveX".

Per prima cosa utilizza il blocco "Automation Open" per accedere ad un server ActiveX (tasto destro su Automation Open-->Select ActiveX Class).

Nel popup di configurazione che appare verifica che l'ActiveX Server di ascom sia presente.

A questo punto attraverso la reference in uscita da Automation Open puoi utilizzare property node ed invoke node per accedere rispettivamente a proprietà e metodi.

0 Kudos
Messaggio 8 di 12
5.724Visualizzazioni
Perfetto, grazie mille della risposta, mi stai aiutando non poco.
Domani provo a vedere e cercare tutto anche nomi che hai citato che non ero a conoscenza non avendo mai interagito con ActiveX.
Naturalmente ti farò sapere gli sviluppi anche per lasciare una traccia su questa problematica, in molti desiderano autocostrirsi le cose in astronomia e una guida sul come fare risulterebbe utile, usando Labview
🙂
0 Kudos
Messaggio 9 di 12
5.721Visualizzazioni

 Finalmente dopo mille peripezzie sono riuscito a dedicare un po di tempo ai tuoi consigli Lambert_86.

Ho trovato tutto quello che hai scritto anche l'ActiveX server di Ascom, il mio errore era cercare di importare un "tool" per accedere ad Ascom, invece bastava andare nel "block diagram".

Ora posso procedere al passo successivo cioè quello di imparare come utilizzare "property node ed invoke node", infatti non ho idea di come gestirli anche se so cosa sono; il mio scopo è pilotare Arduino in funzione a cosa dice Ascom di fare, alla fine sono pochi ingressi e uscite da pilotare e a questo punto ho i mezzi ma non la formazione per farlo.

 

 

Per sbaglio hai qualche riferimento/link al quale possa istruirmi?

 

Grazie

0 Kudos
Messaggio 10 di 12
5.592Visualizzazioni