Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Grafare dati acquisiti con oscilloscopio

Salve,ho bisogno di un aiuto.

Ho acquisito dati con l'oscilloscopio e li ho salvati con excel.Lungo x ho il tempo e lungo y l'ampiezza.Quello che

vorrei fare è grafare questi dati con labview dato che excel mi taglia il grafico in quanto i dati che ho acquisito sono troppi.

Uso labview 7.1.

Grazie per l'interessamento.

0 Kudos
Messaggio 1 di 10
5.879Visualizzazioni

Quanti dati sono?

Se si può fare il grafico alla fine dell'acquisizione la cosa più semplice è accumulare i dati in due array mentre li acquisisci e poi passarli a un XYGraph oppure, visto che la X dovrebbe essere costante, creare un cluster waveform e poi passarli a un WaveformGraph.

Hai provato a guardare gli esempi relativi ai graph?



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 2 di 10
5.868Visualizzazioni

I dati sono circa 50000,io lo ho gia salvati sul mio pc sia sotto formato .prn direttamente dall'oscilloscopio sia come foglio di lavoro di excel.

Io avevo pensato di crearmi due array e da quelli farmi un grafico xy, il problema è che non so come caricare i dati all'interno degli array,

mi potresti aiutare?

Grazie.

0 Kudos
Messaggio 3 di 10
5.863Visualizzazioni

Correggimi se sbaglio: tu acquisisci i dati con l'oscilloscopio e li salvi su disco senza usare LabVIEW, poi li vuoi rileggere da LV e riportare in un grafico.

 

L'approccio può essere diverso a seconda della tua dimestichezza con LabVIEW e delle possibilità dell'oscilloscopio. Se tu non sei molto pratico di LV ti sconsiglio di andare a trafficare direttamente con Excel visto che lavorare con Excel in ActiveX non è proprio la cosa più elementare. Soprattutto se l'oscilloscopio può salvare i dati in un formato ASCII che è più facilmente leggibile (magari lo stesso formato PRN è in realtà un file di testo).

 

Dovresti guardare gli esempi che vengono con LV, se già non l'hai fatto: Excel Macro Example serve per scrivere valori nelle celle ma può servirti come traccia, mutatis mutandis, per leggerli; Format Into-Scan From File ti fa vedere come lavorare con file di testo. Senza altri dettagli non so dirti niente di più preciso.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 4 di 10
5.860Visualizzazioni

Vorrei fare proprio quello che hai appena detto:ho i dati salvati su pc senza aver usato LV e adesso li vorrei grafare.

Ho controllato e i file prn sono file di testo.

0 Kudos
Messaggio 5 di 10
5.857Visualizzazioni

Ti allego un file che ho salvato e che vorrei grafare.

  Devo ottenere su uno stesso piano cartesiano 2 grafici:l'impulso (colonna di destra del file) e risposto (colonna di sinistra)

0 Kudos
Messaggio 6 di 10
5.854Visualizzazioni

Ok, prova a dare un'occhiata al vi allegato: faccio il grafico delle prime due colonne (ampiezza impulso); prendilo come esempio per estenderlo alle altre colonne e adattarlo alle tue esigenze specifiche. Mi sono appoggiato all'esempio di Excel che ti ho citato prima.

Spero che funzioni perchè ho visto che tu usi l'ultima versione di Excel mentre io ho ancora il 2000 e ho dovuto prima convertire il file al vecchio formato: credo che la libreria activex funzioni anche con le versioni recenti di Office ma non ho esperienza in merito.

Il vi è salvato per LV 8.5.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 7 di 10
5.847Visualizzazioni

Un'ultima cosa: noterai che anche per leggere un array semplice sto usando delle matrici (array a due dimensioni): la ragione è che come leggi in questo thread non si può leggere da Excel un array ma sempre un oggetto a due dimensioni, anche se la seconda dimensione è utilizzata solo per il primo elemento (e difatti io poi estraggo solo la prima colonna dell'array).

 

Questo mi fa venire in mente che la mia soluzione funziona ma non è certo la migliore: sarebbe meglio leggere direttamente il range di due o tre colonne in un colpo solo ed estrarre dalla matrice la prima colonna come X e le successive come Y, poi passare i dati al grafico.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 8 di 10
5.845Visualizzazioni
Purtroppo io ho la versione 7.1 e non me la apre.Non c'è modo di aprirl con questa versione?
0 Kudos
Messaggio 9 di 10
5.828Visualizzazioni

Purtroppo non posso salvare più indietro della 8 Smiley Triste

Comunque il diagramma è questo:

 

 



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 10 di 10
5.823Visualizzazioni