Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Generatore di onde quadre attivato adalla pressione di un bottone

Risolto!
Vai alla soluzione
Ho bisogno di una informazione per il software LabVIEW
È possibile creare un generatore di onda quadra che genera  5 volt di ampiezza quando si preme un pulsante e si ferma quando si rilascia il pulsante stesso?
la frequenza deve essere 100k HZ e il dispositivo è un USB 6218.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
0 Kudos
Messaggio 1 di 10
9.062Visualizzazioni

Ciao Giakko,

usa il pulsante come trigger e quando il tuo VI lo leggerà allo stato desiderato fai partire il treno di impulsi.

Non conosco la scheda che stai usando ma essendo della serie M avrà dei counter e degli ingressi digitali.

Aiutati col MAX per i cablaggi ed il gioco è fatto.

 

Buona esercitazione, e leggi la docomentazione dell'HW che usi, può essere illuminante!

 

Alla prossima,

 

Sem

 

 

0 Kudos
Messaggio 2 di 10
9.054Visualizzazioni

Ciao,

 sto provando ad implementare un generatore di impulsi che si attiva quando premo il pulsante. ti riporto il file jpg. però quando clicco sul pulsante genera impulsi a scatti, per intenderci credo che il ciclio while si blocchi . il tutto è all'interno di un case. ho provato a collegare il pulsante esterno al while interno da una porta not in modo che quando rilascio il pulsante il ciclo interno termini però non funziona. tu hai qualche suggerimento da darmi? grazie per il tuo prezioso aiuto

0 Kudos
Messaggio 3 di 10
9.041Visualizzazioni

Ciao Giakko,

dal JPG allegato posso dirti che il while verrà eseguito una sola volta, dato che la costante booleana messa in OR allo stato d'errore è a TRUE, il che significa che stopperà il while alla prima esecuzione.

Credo tra l'altro che il "Time delay2" messo nel case non abbia molta utulità.

 

Nel tuo primo post dicevi che la generazione doveva partire alla pressione di un pulsante; se tale pulsante è fisico (HW), lo devo per forza di cose andare a leggere (è il tuo trigger HW, il modo più semplice per leggerlo con la tua scheda è collegarlo tra un'alimentazione della stessa ed un I/O digitale (dovrebbero essere entrambe in un range di 5V, controlla però), quindi usare lo stato del digitale in LabView come condizione di start/stop della generazione degli impulsi.

Se invece il pulsante è a video, salta la parte del trigger HW e vedilo come se fosse lo stato dell'I/O digitale.

Il resto non cambia, però fai delle prove sul VI; probabilmente è più opportuno generare il task fuori dal case; un'altra cosa:presta attenzione al while! per uscirne devi poter leggere lo stato del pulsante, rifletti bene dove metterlo. 

 

Buon lavoro, Sem

0 Kudos
Messaggio 4 di 10
9.038Visualizzazioni

Ciao Sem,

grazie per le tue innumerevoli risposte.

Questa volta ho provato a fare in questo modo come si vede dalla jpg.

in questo caso il treno di impulsi è più veloce ma sempre a scatti. non capisco dove sia il problema visto che il tasto rimane premuto. cosa mi posso inventare ancora?

 

0 Kudos
Messaggio 5 di 10
9.014Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento Giakko

 

 Ciao Giakko,

vedi un po' se questo fa al caso tuo.

Io l'ho provato con dell'HW PXI e funziona correttamente, raggiungendo senza problemi le frequenze che indicavi nel primo post; verifica che col tuo HW tutto fili liscio.

 

Alla prossima,

 

Sem

Immagine3.JPG

 

 

Immagine1.JPGImmagine2.JPG

Messaggio 6 di 10
9.002Visualizzazioni

Sem ... sei un grande!!! Funziona!! un giorno ti offrirò una birra! :smileyhappy:

grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto!!

0 Kudos
Messaggio 7 di 10
8.956Visualizzazioni

Stavo cercando proprio questo programma.

Potreste per cortesia postare il VI?

Grazie mille!

0 Kudos
Messaggio 8 di 10
6.567Visualizzazioni

dominus, è una discussione di 5 anni fa! Smiley Sorpreso

Sem non si collega da più di un anno e giakko da oltre 4: non credo che qualcuno abbia ancora quel vi Smiley Strizza l'occhio Con le schermate pubblicate però non dovrebbe essere difficile ricostruirlo.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 9 di 10
6.556Visualizzazioni

Hai perfettamente ragione Roberto, ma speravo che avessero ancora le notifiche abilitate e il backup salvato da qualche parte Smiley Molto-felice

0 Kudos
Messaggio 10 di 10
6.548Visualizzazioni