From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fatal internal error:"memory.cpp", line 638 come lo risolvo?

Risolto!
Vai alla soluzione

Il mio programma in labview và in crash in modo inaspettato, non riproducibile e random... può lavorare per 8 ore consecutive senza problemi e poi magari crashare 5 volte in mezz'ora senza che sia cambiato il modo di utilizzo.
Il messaggio di errore che esce fuori e che poi mi obbliga ad uccidere brutalmente via task manager l'eseguibile di labview, è il seguente:

Fatal internal error:"memory.cpp", line 638
Labview version 7.1.1

Allego immagine.

Esiste una patch che fissa questo errore? Aiuto.. mi fà impazzire l'imprevedibilità con cui si manifesta

0 Kudos
Messaggio 1 di 5
5.876Visualizzazioni

Ciao Giuseppe,

purtroppo per l'errore da che hai riportato non esiste una patch specifica. I suggerimenti che ti posso dare sono i seguenti:

1) Quando il crash di LabVIEW si presenterà nuovamente, ti invito ad investigare l'errore tramite la finestra di popup che appare al primo riavvio di LabVIEW successivo al crash. Questo permetterà al nostro dipartimento R&D di verificare in maniera dettagliata questo comportamento anomalo e, nel caso, cercare di riprodurre il crash.
La procedura di investigazione produrrà un log file di LabVIEW al momento del crash che verrà spedito direttamente ad NI Corporate. Nel caso tu fossi già in possesso di tale file, puoi allegarlo in risposta a questa mail. Per completezza ti allego anche questo link dove poter inserire la descrizione del crash che si manifesta con la tua installazione di LabVIEW:

LabVIEW SupportInternal Error Support Page

2) Prova ad effettuare un mass compile dei tuoi VI (o più in generale della cartella <directory>\National Instruments. In caso di aggiornamento da versioni precedenti di LabVIEW, esiste la possibilità che alcuni VI non siano stati aggiornati. La procedura di mass compile (File»Mass Compile or Tools»Advanced»Mass Compile) permette di aggiornare tutti i VI alla nuova versione


In LabVIEW 7.1 or earlier, refer to the Memory Manager section of Chapter 4, Programming Issues for CINs, of the Using External Code in LabVIEW manual (linked below) for explanations and proper usage of the memory manager (a set of platform independent routines for allocating, manipulating, and deallocating memory from external code modules). In LabVIEW 8.0 or later, refer to the Memory Manager topic in the LabVIEW Help (linked below) for more information about the memory manager.

3) Gli generati dal file "memory.cpp" possono essere legati ad un'incorretta gestione dell'allocazione di memoria da parte di LabVIEW. Il consiglio che ti posso dare in merito è quello di fare riferimento alla sezione "Memory Manager" del capitolo 4 (Programming Issues for CINs, of the Using External Code) del manuale di LabVIEW reperibile a questi link:

(per LV 8.0 e successivi)
http://zone.ni.com/reference/en-XX/help/371361B-01/lvexcodeconcepts/memory_manager/

(per LV 7.1 e successivi)
http://zone.ni.com/reference/en-XX/help/371361D-01/lvexcodeconcepts/using_ext_code_lv/

A livello più generale, hai già provato a reinstallare completamente la suite di LaVIEW? Purtroppo questo tipo di errori interni a LabVIEW sono difficili da debuggare e quindi una totale reinstallazione potrebbe risolvere il problema alla radice.

Mi spiace non poter esserti ti maggiore aiuto,

Cordiali saluti,

Fabio M.
NI
Principal Engineer
0 Kudos
Messaggio 2 di 5
5.861Visualizzazioni

grazie dell'aiuto,

non ho mai fatto un mass compile sulle mie applicazioni, tu pensi che possa risolvere qualcosa?

col mass compile ho un report di eventuali errori di compilazione?

 

ora provo

0 Kudos
Messaggio 3 di 5
5.841Visualizzazioni

Ciao, 

Ho provato tutti i suggerimenti, mass compile, controllo di array, variant, fare le stesse cose in modo diverso..
nulla è cambiato, quello che non ho fatto è la ricompilazione con la versione 8 di labview, a questo punto farò così.. sperando di risolvere e soprattutto di non aumentare i problemi..
Mi è venuto ancora un dubbio, che però potrebbe spiegare l'imprevedibilità del problema e cioè che in realtà non è legata al compilatore ma alla comunicazione.
Questo programma riceve dati da un PLC e li converte (in byte, stringhe, o real), cosa succede se il PLC invia un dato al PC che labview non è in grado di convertire (tipo un carattere che non è convertibile in ASCII o una conversione in real impossibile)? Mi manda in crash il sistema con questo errore di memoria? Lo chiedo perchè ho avuto una esperienza simile con un programma fatto in Visual C che mi crashava in modo inaspettato con un errore di "Run Time" e alla fine si è capito che il problema era legato al fatto che il PLC inviava al PC una stringa vuota non convertibile in carattere ASCII.. Potrebbe essere lo stesso problema?

0 Kudos
Messaggio 4 di 5
5.785Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento sepp974

Ciao Giuseppe,

 

come già hai potuto notare esiste una discussione già aperta in merito ad un problema simile:

 

http://forums.ni.com/ni/board/message?board.id=170&message.id=376506

 

effettivamente un problema simile al tuo fu riscontrato ai tempi di LV 7.1 da parte di qualche altro cliente; sulla base di ciò la nostra R&D effettuò alcune verifiche sull'errore e la

causa del problema fu identificata nel passaggio di dati stringa da/a DLL richiamate in LV.

 

Questo tipo di problema, che si presentava in maniera generica e non riproducibile con facilità in LV 7.1, è stato apparentemente risolto in LV 8.0 e successivi; sulla base di ciò ti consiglio di valutare la possibilità di aggiornare la tua applicazione "incriminata" e passare ad una versione di LV 8.x. Come primo passo potresti recuperare una versione evaluation e fare alcuni test; se il problema dovesse scomparire allora potrai valutare un aggiornamento permanente del tuo SW.

 

Scusandomi per il ritardo nel risponderti,

 

 

Cordiali saluti

Message Edited by Chuck_81 on 04-24-2009 04:11 AM
Fabio M.
NI
Principal Engineer
0 Kudos
Messaggio 5 di 5
5.737Visualizzazioni