From 04:00 PM CDT – 08:00 PM CDT (09:00 PM UTC – 01:00 AM UTC) Tuesday, April 16, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Differenza fra FPGA e Scan Engine in RealTime

salve a tutti, ho seguito un corso real time per labview dove ci facevano programmare l'accensione, monitoraggio, raccolta dati e spegnimento di una specie di camera climatica composta da una ventola e una lampadina. è stato tutto molto chiaro ma c'è un problema: tutto è stato fatto col supporto di scan engine.
invece io dovrei programmare un motore passo passo in real time con cRio e col modulo NI 9501 che non supporta lo scan engine e quindi bisogna programmare con l'FPGA.
qualcuno che magari ha avuto esperienza col modulo 9501 sa dirmi cosa si intende col "programmare con l FPGA" e come bisogna fare?
perchè avendo seguito il corso con lo scan engine ho capito come si usa lo scan engine, i controlli e le variabili della lampadina e della ventola venivano fuori automaticamente.
mentre con l FPGA come si programmano i controlli ( in questo caso accensione spegnimento senso di rotazione e angolo di rotazione del motore ) da mettere nel block diagram?
insomma quale è la differenza fra scan engine e FPGA?
qualcuno può aiutarmi? 
grazie :D

0 Kudos
Messaggio 1 di 5
5.677Visualizzazioni

Ciao Francesco, 

 

sul sito NI ci sono moltissimi tutorial per l'FPGA anche con dei video come questo:

 

getting started with LabVIEW FPGA:

http://www.ni.com/tutorial/14532/en/

 

Inoltre un buonissimo consiglio visto che ti sei trovato molto bene per il corso real time ti suggerisco ti seguire anche il corso FPGA che in 3 giorni ti da tantissime basi e consiglio per iniziare una corretta programmazione FPGA.

 

Buona giornata,

 

Valerio

 

0 Kudos
Messaggio 2 di 5
5.664Visualizzazioni

grazie per la risposta, il link che mi hai dato è molto utile. da quello che mi avevano detto al corso in teoria non è necessario che io apprenda totalmente la programmazione con FPGA perchè per quanto riguarda la mia applicazione, l'FPGA serve solo nel VI iniziale per i controlli del motore e poi si può programmare tutto normalmente con labview real time. in pratica mi avevano consigliato questi due VI che ti allego relativi al NI 9501 che sono programmati con l FPGA, e di usarli come "subVI" in un programma labview real time normale. quindi da quello che ho capito la parte FPGA sarebbe già fatta da questi due esempi. è possibile o ho capito male io?

inoltre ho provato a dargli una occhiata ma non li capisco. questi programmi effettivamente cosa fanno?

grazie

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 5
5.660Visualizzazioni

Ho trovato un manuale National Instruments dove mi dicono di usare l esempio "Stepper Drive (Getting Started).lvproj" installato in <labview>\examples\motion\
UDV\Stepper Drive (Getting Started) directory.
Io ho sia labview 2010 che 2012 ma non sono riuscito a trovare questo esempio nel finding examples.
Qualcuno potrebbe gentilmente cercarlo e passarmelo?

0 Kudos
Messaggio 4 di 5
5.597Visualizzazioni

installando il pacchetto motion ho trovato il progetto d'esempio a cui mi riferivo ( Stepper Drive (Getting Started).lvproj). con l'interactive test panel sono riuscito per il momento a muovere il motore. si pone ora questo problema: mi serve ora che il motore faccia un tot di step ( di una determinata quantità di gradi e a una determinata velocità ) in un verso e un tot nel verso opposto per un tot numero di cicli e che il tutto possa essere determinato e controllato da un front panel sull'host (pc), quindi senza usare l'interactive test panel. dove devo agire in questo progetto e come devo programmare?

0 Kudos
Messaggio 5 di 5
5.496Visualizzazioni