Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DAQmx trigger: start digital edge

Buongiorno a tutti.

Mi trovo a lavorare su un VI creato in precedenza da altri colleghi, quindi sto cercando di migliorarne alcuni aspetti.

Lo strumento si occupa dell'acquisizione di segnali di temperatura e pressione da svariati sensori. I colleghi hanno inserito una fonte di trigger esterna attraverso un generatore di funzione (tektronix AFG3021C). In allegato una immagine della sequenza precente al ciclo while di acquisizione ed elaborazione dei segnali.

La mia domanda è questa: "è possibile ovviare all'utilizzo del generatore esterno di funzione?"

 

Grazie

Luca 

0 Kudos
Messaggio 1 di 5
5.092Visualizzazioni

 Ciao Luca,

 

Ciò che devi fare è cambiare il controllo Source del Start Digital Edge.

Quello che ti suggerirei è di cancellare quel controllo stringa e cliccare con il testo destro del mouse sull'ingresso di quella fuzione e selezionare dal menu: Create>>Control.

In questo modo avrai un menu a tendina sul front pannel attraverso il quale potrai scegliere la sorgente del trigger che proferisci, magari un altro PFI.

 

Buona giornata e buon lavoro,

 

Valerio

0 Kudos
Messaggio 2 di 5
5.082Visualizzazioni

Ciao Valerio.

Grazie mille per la risposta. Ho subito provato la soluzione che mi hai suggerito. Mi compare sul front pannel un controllo "source I/O ", ma il menù a tendina è vuoto.

Posso utilizzare come sorgente di Trigger una forma d'onda generata da me all'interno del VI ?

 

Luca

0 Kudos
Messaggio 3 di 5
5.077Visualizzazioni

Ciao Luca,

 

strano che non ti compare niente, prova a cancellare l'intera funzione e richerla, dovrebbe almeno apparirti i vari PFI della scheda DAQ che hai collegato al PC... Sei sicuro di aver collegato qualcosa?

In ogni caso ***** vuoi come trigger una forma d'onda generate internamente, quello è un trigger software, prova a guardare questo esempo:

 

https://decibel.ni.com/content/docs/DOC-35941

 

Buon lavoro e buona giornata,

 

Valerio

0 Kudos
Messaggio 4 di 5
5.034Visualizzazioni

Ciao Valerio.

La mia risposta è stata afrettata, ci ho ragionato poco dopo. Non vedevo nulla semplicemente perché non ero in laboratorio ed il DAQ non era collegato al computer.

Ora invece mi trovo davanti, come tu mi dicevi, diverse opzioni nel menù a tendina.

Quello che io vorrei è un segnale dal periodo di 5 secondi come segnale di trigger.

Sto provando anche con l'esempio che mi hai consgiliato ma per ora nulla.

 

Luca

 

 

0 Kudos
Messaggio 5 di 5
5.004Visualizzazioni