Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comunicazione I/O server modbus

Ciao a tutti,

ho un problema tra la comunicazione di un analizzatore di rete (Janitza UMG 604) e Labview.

Il dispositivo è collegato ad un router via RJ-45 ed usa un protocollo Modbus Ethernet

Questo è il manuale Modbus-adress del dispositivo: http://www.janitza.de/fileadmin/files/10410060.pdf

 

La comunicazione avviene perfettamente, avendo un PC connesso in rete allo stesso router, ma non riesco a trovare i dati che mi interessano. Questi valori che vorrei leggere sono: Voltage L1-N (indirizzo 19000); Apparent current, L1-N  (indirizzo 19012); Real power L1-N  (indirizzo 19020); Reactive power L1 (fundamental comp.)  (indirizzo 19036); Real energy L1  (indirizzo 19054); CosPhi; UL1 IL1 (fundamental comp.)  (indirizzo 19044)

 

Ecco i passi che svolgo:

Creo un nuovo progetto da Labview

Create New I/O Server

Seleziono Modbus ed inserisco l'IP del dispositivo (il resto lo lascio come da defaut)

Poi da modbus tasto destro "Create bound variables" ed alla schermata successiva seleziono il campo F3000001-F365534 ed inserisco un numero di items

A questo punto facendo "Deploy All" e dalla barra "Tools->Distributed System Manager" visualizzo alcuni dati inviati dall'apparecchio ma in una sequenza disordinata. (Avviene in sostanza una mappatura disordinata che non rispecchia gli indirizzi modbus indicati nel manuale)

Ne ho riconosciuto uno in F300014 che è il valore Voltage L1-N che nel manuale dice trovarsi all'indirizzo modbus 19000!

Ora vorrei capire come posso prendere SOLTANTO quei valori che mi interessano, c'è un modo per scrivere l'indirizzo modbus del/dei dato/i che mi interessano?

Spero possiate aiutarmi grazie

0 Kudos
Messaggio 1 di 4
5.629Visualizzazioni

Ciao,

non riesci a creare una sola shared variable puntando al registro di tuo interesse?

Ciao,

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 2 di 4
5.610Visualizzazioni
Ciao grazie per la risposta...purtroppo sono alle primissime armi con il modbus e con questa modalita su labview. e ho imitato una videoguida che ho trovato su youtube.... di conseguenza non capisco la procedura che mi suggerisci, puoi aiutarmi se puoi?grazie mille
0 Kudos
Messaggio 3 di 4
5.607Visualizzazioni

per dovere di "cronaca" è stato risolto qui http://www.ilvg.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=5959&p=26421&hilit=Janitza#p26421

Alessandro Ricco
0 Kudos
Messaggio 4 di 4
5.527Visualizzazioni