Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come leggere i dati di un qualsiasi file?



@Hitan wrote:
Scusa, o notato la funziona Read from Spredsheet file,
non è appropriata al tipo di file che devo leggere?

Permettimi di darti una breve motivazione al fatto che non uso questa funzione.

Di solito, uso file testuali per impostare parametri di configurazione.  ogni parametro è una linea del file, ma di solito lascio la possibilità che l'utente inserisca commenti, magari considero un commento una riga che inizi per "#", e quindi, leggendo linea per linea, posso scartarlo.  Con Read From Spreadsheet non è possibile fare questa elaborazione.

E' tuttavia vero che per file di configurazione, sarebbe meglio usare i file .ini, per i quali esistono delle funzioni già implementate, e che supportano già un tipo di commento, tuttavia a volte serve maggiore flessibilità, e [section] e key values possono non bastare.

Vero è che nel tuo caso invece, probabilmente è la funzione da usare (Read From Spreadsheet) Smiley Felice

graziano
0 Kudos
Messaggio 11 di 15
1.757Visualizzazioni
Allora, con il tab come space, e con la trasposizione, mi da esattamente la matrice come richiesta. Avrei pensato di mantenere l'uso di questa vi e di tagliare dopo la matrice per eliminare le prime 11 righe.

Riguardo l'uso del metodo riga per riga, nel mio caso devo prendere centinaia di kb di dati a 3 colonne (è l'output di un oscilloscopio) e semplicemente ottenerne un array numerico da passare ad un altro programma (Root) per una integrazione. Ogni volta che il file viene generato viene letto e cancellato, e sono tutti della stessa dimensione e struttura. Di conseguenza presumo che nel mio caso la funzione read from spreedsheet vada bene (o almeno sia sufficiente).

Filippo
0 Kudos
Messaggio 12 di 15
1.755Visualizzazioni
Già che ho aperto il topic, sebbene così vada OT, questo programma dovrebbe leggere tutte le righe di un file che però potrebbe non avere un numero fissato a priori di righe. Potresti darmi giusto qualche indicazione su come fare una lettura del numero di righe di un file?
grazie
filippo
0 Kudos
Messaggio 13 di 15
1.754Visualizzazioni
   la funzione "Read from spreadsheet" ha, tra gli ingressi, "number of rows", che di default è settato a -1 (ossia legge tutte le linee). Se vuoi leggere solo le prime n linee, basta impostarlo con questo ingresso.  A tal punto, tra le uscite di "read from spreadsheet" trovi "mark after read (chars.)", che ti indica a quale punto del file sei arrivato a leggere.  per continuare a leggere le righe successive, userai la stessa funzione, collegando all'ingresso "start of read offset" l'uscita dell'esecuzione precedente. 

   Era questa la tua domanda? Spero di aver risposto...

   Ciao e buona serata!

graziano
0 Kudos
Messaggio 14 di 15
1.752Visualizzazioni
Avevo stupidamente eseguito un wiring al number of rows senza leggere che di default legge tutte le linee.
Direi che è tutto apposto, ed in piu mi hai fornito un ottimo metodo per leggere qualsiasi file.
Grazie molte,
Filippo
0 Kudos
Messaggio 15 di 15
1.747Visualizzazioni