Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Calcolare un intervallo temporale

Ciao a tutti
Sono un neofita.
Sto acquisendo contemporaneamente  due segnali in volt su due canali differenti. Mi interessano solo i due picchi principali di ciascun segnale, ed in particolare vorrei riuscire a calcolare l'intervallo temporale fra i due.
Ho triggerato i segnali e sono riuscito a salvare in un file di testo i valori di tensione (corrispondenti ai vari istanti dell'intervallo finito di acquisizione) raggruppati in due colonne.
Sono riuscito inoltre a salvare in un altro file il valore di picco di ciascun segnale, ma non c'è nessun riferimento all'istante temporale al quale ciascun picco si verifica.
C'è un modo automatico per risalire all'istante temporale di ogni picco e quindi calcolare l'intervallo temporale fra i due mediante sottrazione?
é vero che potrei farlo in seguito con Matlab partendo dalle due colonne contenenti i valori di tensione di ciascun canale e conoscendo l'incremento temporale ad ogni passo, ma preferirei utilizzare un metodo automatico che mi restituisca tale valore in tempo reale. 
Grazie
0 Kudos
Messaggio 1 di 3
3.925Visualizzazioni
Una volta che hai i tuoi segnali in due array le funzioni di max&min ti restituiscono sia il valore assoluto del picco sia l'indice in cui questo si verifica (ovverossia la posizione del campione nell'array). Sapendo la cadenza di acquisizione la distanza temporale è data semplicemente da (idxMax1 - idxMax2) / SamplePerSecond, dove idxMax1 e idxMax2 sono gli indici dei due massimi.
Non ci dici che linguaggio adoperi, comunque la faccenda non cambia: se stai programmando in LabVIEW usi ArrayMax&Min.vi, mentre in CVI puoi usare MaxMin1D per avere gli indici del picco dei segnali.


Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 2 di 3
3.924Visualizzazioni

Grazie della dritta!

Ciao

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
3.914Visualizzazioni