Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addestramento all'uso di Labview senza hardware

Salve a tutti.

Vorrei introdurre Labview per gli studenti del corso di Sistemi ed Automazione Industriale del 5° anno di un ITIS.

Inizialmente vorrei farli esercitare installando una copia di Labview su ogni computer ma senza avere alcun hardware (Schede di acquuisizione dati, trasduttori, ecc...) facendo solo esercitazioni "virtuali" giusto per capire come si usa il software, come si costruiscono gli strumenti, ecc...

Realisticamente, cosa si può fare?

Grazie anticipate a chiunque vorrà rispondere.

0 Kudos
Messaggio 1 di 3
3.989Visualizzazioni

Ciao mforbiz,

 

innanzitutto complimenti per l'iniziativa!

Pur non avendo l'hardware potresti simulare le schede utilizzando il tool Measurement & Automation Explorer, allego il link con la procedura:http://www.ni.com/tutorial/3698/en/

Una volta configurato lo strumento desiderato puoi trattarlo da LabVIEW proprio come se fosse connesso al PC. Ovviamente si acquisiranno dei segnali simulati e non si potranno vedere i segnali generati, però è un ottimo allenamento.

Per quanto riguarda l'aspetto prettamente "teorico" ci sono comunque tanti esercizi da fare. Io ti consiglierei di concentrarti sullo sviluppo di macchine a stati, macchine a stati event driven, l'utilizzo delle code per la trasmissione sincronizzata di dati tra due loop paralleli. Questi concetti sono quelli più importanti che verranno usati nella maggioranza delle applicazioni LabVIEW.

 

Cordiali saluti,

 

Pep

Messaggio 2 di 3
3.978Visualizzazioni

Ciao,

tieni presente che i corsi ufficiali Core 1 e Core 2, a parte una brevissima parentisi sull'uso del myDAQ, possono essere svolti tranquillamente senza hardware.

Quindi per il tuo corso penso non avrai problemi.

 

A presto,

AL3

 

---------------

www.ped-board.com

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
3.817Visualizzazioni