Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisizione

Ciao a tutti, sono nuovo di labview, devo acquisire dei segnali di tensione...vorrei capire meglio l'utilità delle operazioni su file con VISA. Grazie
0 Kudos
Messaggio 1 di 11
5.273Visualizzazioni
Aggiungo che i segnali da acquisire sono 63, con un range da -30 a +60 volts in CC. Possiedo un hardware composto da uno chassis 1033, da due schede switching matrix 2575 ed una scheda multimetro 4070, tutti della NI. Il problema sarebbe quello di riportare i dati su pc, in quanto all'out dello chassis c'è una scheda Express card 8360, ma sul mio pc c'è solo lo slot per la PCMCIA. Ho ordinato un adattatore a tale proposito, spero che mi risolva questo inconveniente. Il mio problema, vista la poca conoscenza delle risorse che labview mette a disposizione, sarebbe quello di capire meglio come fare per acquisire questi dati: da quello che ho capito leggendo forum e manuali dovrei implementare un subVI che mi permetta di scrivere e leggere dati da seriale, e poi creare un altro subVI che mi permetta di acquisire i dati. Ora vorrei capire una cosa: devo aprire un comunicazione su seriale ogni volta che acquisisco un segnale? Come posso collegare i due subVI? qualcuno ha qualche esempio da mostrarmi? Grazie mille, vi sarei molto grato se mi potreste darmi una mano.
0 Kudos
Messaggio 2 di 11
5.268Visualizzazioni

Ciao,

la scheda Express Card 8360 ti permette di fare un ponte tra il tuo computer e lo chassis PXI, quindi in sostanza non è altro che una estensione del bus del tuo portatile. Una volta che ti arriva l'adattatore dovresti essere in gradi di vedere le schede switch NI 2375 e la scheda NI 4070 nel Measurement & Automation Explorer, come se fossero installate direttamente sul tuo computer.

Detto questo, non ho capito bene il discorso della seriale. Per acquisire i segnali non c'è bisogno di utilizzare la seriale, una volta che la scheda 8360 è collegata al tuo portatile tramite il cavo e adattatori corretti non dovresti avere bisogno di nient'altro.

In LabVIEW ci sono un paio di esempi che fanno proprio al caso tuo. Clicca sul tab "Help->Find Examples" e si apre una finestra chiamata NI Example Finder. Clicca sul tab "Search" e come parola di ricerca scrivi DMM. Tra i risultati della ricerca troverai  "Switch Scanning with DMM" ed "niSwitch DMM Switch".

In questi esempi viene fatta l'acquisizione tramite gli switch ed il DMM. 

Spero che queste informazioni possano esserti utili.

Ciao,

Andrea N.

Andrea N.
Principal Applications Engineer - Semiconductor EMEA
National Instruments Italy
Certified LabVIEW Architect - Certified TestStand Architect
0 Kudos
Messaggio 3 di 11
5.256Visualizzazioni

Ciao Andrea innanzitutto vorrei ringraziarti per il chiarimento: ora sono 1 po' meno confuso. Ho guardato sull'help ma purtroppo non sono riuscito a trovare gli esempi che mi hai suggerito, ci sarebbe un modo per vederli comunque? Quindi da ciò che ho capito basterebbe installare sul mio portatile la 8360 tramite adattatore ed il gioco è fatto. Ho un'altra domanda per te: come faccio a comandare le switching matrix per selezionare il canale? C'è qualche tool fornito da Labview? Mi spiegheresti meglio a cosa serve la lettura/scrittura su seriale?? Perdonami se le domande che faccio sono banali, ma mi sono avvicinato al Labview da poco più di una settimana e lo sto utilizzando per fare la tesi. 

Per questo motivo ti sarei grato se potessi darmi una mano.

Saluti Riccardo 

0 Kudos
Messaggio 4 di 11
5.253Visualizzazioni

Ciao Riccardo,

probabilmente non trovi gli esempi perchè non hai installato i driver NI-Switch ed NI-DMM. Puoi scaricarli cliccando sui relativi link.

Oltre agli esempi di cui abbiamo parlato in precedenza, il modo più semplice per iniziare a programmare lo switch e il DMM è quello di usare un Express VI di LabVIEW. Una volta installati i driver vai apri la Function Palette del Block Diagram; vai alla sezione  "Express-> Input" e seleziona il VI che si chiama NI DMM/Switch Express. Ha una icona con la scritta NI DMM. Una volta rilasciato sul Block Diagram si apre una finestra dove puoi configurare il DMM e i canali degli switch.

Per quanto riguarda la comunicazione seriale, viene usata per comunicare con strumenti che hanno come ingresso la porta seriale. Solitamente sono strumenti di terze parti ed è per questo che si usano le funzioni VISA (che sono universali ) per la comunicazione.

Ciao,

Andrea N.

Andrea N.
Principal Applications Engineer - Semiconductor EMEA
National Instruments Italy
Certified LabVIEW Architect - Certified TestStand Architect
0 Kudos
Messaggio 5 di 11
5.233Visualizzazioni

Ciao Andrea, grazie di nuovo per la risposta. Quindi una volta installati i driver dovrei vedere i dispositivi su MAX. Il mio problema è aspettare ora l'arrivo dell'adattatore che potrebbe richieder anche qualche settimana. Nel frattempo posso simulare l'intero mio sistema (le due Switching Matrix e il DMM 4070) in modo da portarmi avanti il lavoro per quel che riguarda la parte software?? In altre parole: una volta installati i driver "vedo" i miei dispositivi in modo virtuale??

Grazie ancora per l'assistenza

0 Kudos
Messaggio 6 di 11
5.224Visualizzazioni
Ciao,
 
ho trovato dei documenti che spiegano come simulare gli switch e i DMM:
 
 
 
Buona giornata,
Andrea N.
Principal Applications Engineer - Semiconductor EMEA
National Instruments Italy
Certified LabVIEW Architect - Certified TestStand Architect
0 Kudos
Messaggio 7 di 11
5.195Visualizzazioni
ciao Andrea, grazie 1000 per gli esempi che mi hai mandato. Mi sono molto di aiuto. Ora avrei da chiedere un'altra cosa: dovrei scambiare informazioni (lettura e scrittura) con una DCP tramite cavo seriale. Ci sono in giro esempi che mi facciano vedere come configurare il sistema? come posso selezionere le porte COM con Labview?
Grazie
0 Kudos
Messaggio 8 di 11
5.191Visualizzazioni

In LabVIEW nell'Example Finder puoi trovare qualche esempio per la comunicazione seriale. Nel campo di ricerca scrivi "Serial".

Il più semplice da cui poter partire per prendere dimestichezza con LabVIEW si chiama "Basic Serial Read and Write".

Ciao,

Andrea N.
Principal Applications Engineer - Semiconductor EMEA
National Instruments Italy
Certified LabVIEW Architect - Certified TestStand Architect
0 Kudos
Messaggio 9 di 11
5.184Visualizzazioni
Grazie mille per l'aiuto Andrea. Finalmente ho realizzato il mio primo programmino che legge e scrive da seriale!!
0 Kudos
Messaggio 10 di 11
5.158Visualizzazioni