From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisizione dati da Fluke Hydra 2620

Anzitutto un ciao a tutti di dovere.

Riporto un breve resoconto della situazione.

Fine da raggiungere: acquisizione dati di temperatura e consumo elettrico per una prova di dispersione termica in camera conbtrollata.

Apparecchiatura: Fluke Hydra 2620, sonde PT100 per la temperatura, contatore elettrico e, naturalmente, PC collegato all'Hydra via seriale.

Premetto che stiamo cercando di rimpiazzare un antico software LabtechNotebook per ambiente DOS.

Il Fluke restistuisce lettura di 2 temperature, conteggio degli scatti contatore ed invia dati a Labview 8.6. Contemporaneamente, tramite software, viene abilitata o meno un'scita ON/OFF dal Fluke che permette il pilotaggio di un rele e la conseguente attivazione/spegnimento di una resistenza elettrica.

Smanettando un pochino con la demo di Labview ho ricreato una termostato che garantisce lo spegnimento a Tmax e la riaccensione solo al superamento di una Tmin. I problemi nascono durante la lettura dei valori da Fluke.

Utilizzando l'Instrument Assistant ho creato una serie di blocchi per l'impostazione dello strumento, la partenza della modalità scansione e dell'intervento sul relè dedicato alla resistenza. Purtroppo non riesco ad ottenere letture corrette dallo strumento tranne che provando ad eseguire una lettura singola (comandi LAST?, NEXT?, MIN? o MAX? via seriale). Per la precisione, in fase di esecuzionela lettura ottenuta continua a variare tra un valore 0 e il valore corretto, quasi che LabView continuasse ad interrogare il Fluke più volte al secondo ma trovasse un valore reale solo in alcuni casi.Presumo si tratti di questioni di buffer strumento o di funzionamento in asincrono tra soft e hardware.....

Spero sinceramente qualcuno sappia darmi qualche dritta su dove cercare questo problema o come impostare correttamente una lettura dati da un dispositivo seriale.

Grazie anticipate.

0 Kudos
Messaggio 1 di 3
4.884Visualizzazioni
Potrebbe dipendere dal fatto che non lasci un tempo sufficiente per la ricezione della risposta dalla camera: che timeout stai usando? Ricevi qualche errore nella lettura? La documentazione Fluke suggerisce quanto tempo occorre per elaborare il comando?
Message Edited by Roberto Bozzolo on 03-27-2009 09:14 AM


Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 2 di 3
4.876Visualizzazioni

Ciao,

da questo link puoi scaricare un instrument driver già realizzato per Fluke 2620A Hydra Data Acquisition Unit.

Il modello non è esattamente lo stesso che stai utilizzando tu, ma forse non esistono grandi differenze (occorrerebbe consultare la documentazione degli strumenti). Comunque, il driver e gli esempi che vengono installati potrebbero risultarti utile come punto di partenza per lo sviluppo della tua applicazione: prova ad esaminarli e a testarne la funzionalità.

Spero l'informazione ti sia d'aiuto!

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
4.866Visualizzazioni