From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

3d object da coordinate

Buongiorno,

 

avrei bisogno di questa cosa: ho un file contenente le coordinate x, y, z di alcuni punti nello spazio, e per ogni punto vorrei disegnare un oggetto 3d (supponiamo, una piccola sfera per ogni punto). Inoltre, avrei bisogno che ognuna di queste sfere cambi colore a seconda di un certo input.

 

Per la prima parte, sono riuscito a creare un oggetto 3d. Ora però vorrei fare in modo che questo oggetto si posizioni in un tal punto dello spazio, e poi aggiungerne un altro, che si posizioni in un altro punto, seguendo il mio file di coordinate.

 

Per il secondo punto non ne ho molta idea...

 

Grazie dell'aiuto!

0 Kudos
Messaggio 1 di 4
5.430Visualizzazioni

Ciao,

prova a dare un'occhiata agli esempi LabVIEW sotto Help >> Find Examples >> Building User Interfaces >> Generating 3D Pictures, in particolare l'esempio Creating Points and Lines.vi.

Spero ti siano utili!

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 2 di 4
5.402Visualizzazioni

Ciao Licia,

 

grazie, ho risolto. Ora ho un improvement del mio problema, lo posto sperando che qualcuno possa darmi una mano.

Il gruppo di vi allegato è il mi oinsieme di programmi, il main si chiama "Main ODS 3d.vi", gli altri sono i sub-vi (sì, devo sistemarli e fare un progetto...). Come si può vedere nel main, il sub-vi "Initialyze 3D.vi" legge un file (due file, ma uno non è linkato) che contiene 5 colonne: x, y, z, indice1, indice2. Queste cose sono mandate in un array, e il sub-vi "PMT positioning.vi" le riceve e, tramite x,y,z, crea una sferetta colorata in ogni posizione.

All'interno di questo sub-vi però, nell'array Positions, ci sono anche i due numeri indice1 e indice2, relativi ad ogni sferetta.

 

Vorrei fare in modo che al click su una sferetta del disegno 3D mi venga visualizzato, tramite degli indicatori nel front panel, la x, la y, la z, l'indice1 e l'indice2 relativi a quella sferetta. E che magari mi venga evidenziata quella selezionata in qualche modo, ad esempio con un raggio più grande, con un lampeggìo, con un cerchietto o con qualcosa del genere.

 

E' possibile??

 

Allego i vi.

0 Kudos
Messaggio 3 di 4
5.374Visualizzazioni

Nessuno ha idee?

Potrei anche modificare la domanda, mi basterebbe che al click su un oggetto 3d mi venga scritto in una casella del front panel il relativo valore (anche il nome dell'oggetto 3d).

0 Kudos
Messaggio 4 di 4
5.315Visualizzazioni